Il primo esemplare del possente caccia-bombardiere americano fu consegnato alle Forze Aeree Svizzere il 23 gennaio 1997.
a allora assicura la sorveglianza dello spazio aereo della Confederazione Elvetica.
La gara per scegliere il sostituto dei caccia Dassault Mirage III nelle file dell’Aeronautica vide diversi contendenti: oltre al bireattore della Mc Donnell Douglas venne proposto il Northrop F 20, cugino ben più “prestante” dell’F 5E Tiger II già presente in diversi esemplari nella Schweizer Luftwaffe e il classico avversario mondiale dell’Hornet, il sempiterno F 16 Fighting Falcon. Vinse l’F 18 ma i tempi per il suo arrivo non erano ancora maturi. Ci fu una gara successiva, a cui parteciparono anche MiG 29 e Mirage 2000, con quest’ultimo favorito a causa delle pressioni francesi per un cambio 1:1 con i già presenti Mirage III.
Anche in questo caso si impose l’Hornet ma le vicissitudini non erano ancora finite. Ci voleva l’avvallo del popolo per poter fare una spesa così grossa e così venne indetto un referendum che ne decretò definitivamente l’acquisto. Tutti questo tempo servì almeno ad avere aerei equipaggiati allo stato dell’arte: motori General Electric F404-GE-402 e radar Raytheon AN/APG 73 al posto del meno performante APG 65, rendevano i Calabroni Svizzeri fra gli aerei più moderni presenti sul continente europeo. Furono ordinati 34 esemplari, fra F/A 18C monoposto e F/A 18D biposto. Purtroppo nel corso degli anni ne andarono persi 4:
- F/A 18D J-5231 07/03/1998
- F/A 18D J-5237 23/10/2013
- F/A 18D J-5235 14/10/2015
- F/A 18C J-5022 29/08/2016
I primi esemplari andarono ad equipaggiare il n° 17 Squadron di Payerne. I successivi equipaggiarono il n° 18, sempre di Payerne, e il n° 11, allora ad Alpnach e ora a Meiringen.
Gli Hornet svizzeri sono armati con missili AIM 120 AMRAAM e AIM 9X Advanced Sidewinder. Volano quasi sempre con il serbatoio ventrale da 1200 litri.
Durante i voli per la protezione dello spazio aereo durante i lavori del World Economic Forum che si svolge a Davos nella seconda metà di gennaio di ogni anno, è possibile vederli andare in volo con armamento live e, a volte, con il pod AN/ASQ-228 Advanced Targeting Forward-Looking Infrared (ATFLIR) della Rayteon, acquistato in 15 esemplari.
Di seguito le foto di quasi tutti gli esemplari che volano e hanno volato con la croce bianca su sfondo rosso. In fondo alla galleria sono presenti anche alcune foto del cockpit degli Hornet Svizzeri.
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J-5022 (perso il 29/08/2016)
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J-5024
J-5025
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J-5232
J-5233
J-5234
J-5235 (perso il 14/10/2015)
J-5236
J-5237 (perso il 23/10/2013)
J-5238
Cockpit