3 junio 2021 – Milano Linate LIML
Questo è l’anno del 60° Anniversario delle Frecce Tricolori. Furono costituite ufficialmente come 313° Gruppo Addestramento Acrobatico il 1° marzo 1961 sull’aeroporto di Rivolto e dall’ora ci stupiscono con le loro evoluzioni. Le tradizioni risalgono alle precedenti pattuglie acrobatiche che vennero costituite in vari Reparti dell’Aeronautica Militare fin dal 1950.
en 11 anni si formarono, una di seguito all’altra, diverse formazioni, i cui nomi sono diventati leggendari fra appassionati e non: i Cavallino Rampante, i Getti Tonanti, le Tigri Bianche, i Diavoli Rossi e i Lanceri Neri. A loro è dedicata la nuova livrea celebrativa della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
E’ così che la coda dei piccoli Aermacchi MB 339 si è decorata con le sgargianti livree che adornavano le derive di F 86 Sabre e F 84F Thunderstreak. 5 emblemi per 10 flugkompanio, più l’undicesimo per Pony 0, l’aereo del Comandante, Ten. Kol. Pil. Gaetano Farina, che porta il logo del 60° anniversario.
Devo dire che l’idea mi è piaciuta subito molto e non vedevo l’ora di poter ammirare le Frecce Tricolori in volo con i nuovi colori, ma certo non mi aspettavo così presto.
In occasione dei festeggiamenti per l’anniversario del 2 Giugno, kiel kutime, le Frecce Tricolori erano a Roma per il sorvolo dell’Altare della Patria ma durante il ritorno hanno fatto scalo a Milano Linate. Subito il tam tam degli appassionati ha diffuso la notizia, diffondendo anche la notizia della ripartenza il giorno 3, approssimativamente a metà giornata.
Potevo lasciarmi sfuggire una tale occasione? ĉiuj 08:00 ero già sul terrapieno di fianco all’holding point della pista 36, in attesa del momento. Speravo di vederli arrivare sulla bretella e fotografargli le code una a una mentre di disponevano in formazione per il decollo.
Per Milano è stata la prima giornata veramente calda del 2021 e l’attesa è stata dura. Linate in questo periodo non è particolarmente ricco di traffico e ormai gli unici aerei interessanti sono i bizjet. Ma io sono qui per altro.
E’ intorno all’una che sento un rumore in lontananza che mi dice che devo in fretta ritarare la fotocamera. La prima formazione decolla dalla pista 18, al contrario rispetto al normale traffico. Il sole è a picco e il riverbero dell’asfalto non aiuta molto ma loro sono già un po’ alti. Per prima la bellissima formazione con tutti i 5 Specialaj. Scatto una sequenza e immediatamente mi rigiro per la seconda sezione con le code nuove.
Passata anche la seconda sezione decolla da solo il Comandante, tenendo l’aereo basso per tutta la pista. Il riverbero è fortissimo ma scatto a raffica comunque.
I risultati li trovate qui sotto.
Ci rivediamo sicuramente per i festeggiamenti ufficiali, en septembro, a Rivolto.