Ho deciso di riportare in un solo luogo tutte le foto del sito, aventi per soggetto il più controverso velivolo in servizio (o in procinto di entrare) nelle Aviazioni Italiani (Aeronautica e Marina).
Premesso che, secondo me, è decisamente un bell’aereo, non starò comunque a tediarvi con tutte le menate di questi anni sulla sua utilità, la sua presunta inefficienza o i suoi costi più o meno alti.
Personalmente credo sia una macchina con un livello tecnologico stratosferico, unico al mondo, che ha bisogno di qualche tempo per raggiungere la piena maturità (c’è stato qualcuno degli ultimi aerei militari “importanti” che non ne ha avuto bisogno?).
Ho avuto occasione di vederlo dal vivo, a terra e in volo, e l’ho trovato spettacolare. Inoltre su internet si possono trovare filmati (tipo questo o questo) dove si dimostra che il Lightning II non è sicuramente un campione di acrobazia come il Sukhoi Su 35, ma non è nemmeno un anatra seduta come qualcuno si ostina a sostenere. E visto che il suo compito non è deliziare gli occhi degli appassionati durante gli Air Show, le sue prestazioni bastano e avanzano, visto che il suo lavoro sembra farlo in maniera egregia.
Se qualcuno volesse approfondire ulteriormente l’argomento gli consiglio di vedere l’intervista all’ex Capo di Stato Maggiore AM, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli (attuale Capo di Stato Maggiore Difesa) fatta da Andrea Purgatori e trasmessa in 2 parti da La 7 nel novembre 2017 (Parte 1 e Parte 2).
Per gli amanti dei numeri e per un analisi veramente approfondita e, a mio parere, ben fatta, non posso che lasciarvi i link ai 3 articoli di loneflyer.com, credo la guida definitiva, in italiano, all’aereo di prima linea che consentirà alla nostra Aeronautica Militare di recitare un ruolo di primissimo piano, in Europa e nel mondo, nei prossimi decenni (parte 1, parte 2 e parte 3)
Godetevi le foto