Le Frecce Tricolori, il cui nome ufficiale è 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, è la Pattuglia Acrobatica Nazionale italiana dall’1 marzo 1961. Questa infatti è la loro data di nascita ufficiale.
In questi giorni, روایت کے مطابق, si sarebbe dovuto festeggiare il loro 60° anno di attività con la consuete, grandiosa manifestazione aerea a Rivolto del Friuli, ma il COVID19 ce lo impedirà.
Ho così pensato di riunire in un unico post tutti gli splendidi video che l’Aeronautica Militare sta pubblicando giorno per giorno su YouTube, così da averli tutti sottomano e poterli vedere in sequenza, seguendo il programma ufficiale. Programma che, ricordiamolo, è frutto non di stravolgimenti continui, ma di aggiornamenti a affinamenti che permettono al pubblico delle Frecce Tricolori di seguirle in ogni momento (la PAN è l’unica Pattuglia al mondo a rimanere sempre in visuale del pubblico, anche mentre si esibisce il Solista) mentre si esibiscono.
Gli inserimenti di nuove figure sono rari ma, quando ci sono, sono estremamente spettacolari e coreografici.
Mettetevi quindi comodi e godetevi questi filmati che vi permetteranno di seguire i mitici MB 339 sia dall’esterno, come siete abituati, che dal punto di vista dei diversi Pony (questo è l’appellativo di chiamata radio dei componenti delle Frecce Tricolori) che compongono la formazione.
TONNEAU SINISTRO – ROVESCIO DIRITTO ROVESCIO
SCHNEIDER POSITIVA E PULL UP NEGATIVO
4 یہ 5 A POSTO
LOOPING A CALICE E TONNEAU LENTO
TONNEAU A CIGNO E SCHNEIDER NEGATIVA
SCHNEIDER CON AEROFRENI E VOLO FOLLE
Tutti i disegni sono tratti dalle pubblicazioni ufficiali dell’Aeronautica Militare
I video sono linkati direttamente sui video ufficiali sulla pagina YouTube dell’Aeronautica Militare
La foto di copertina è di AviaSpotter.it