Pri 4^ BTS ÁNO / AV di Borgo Piave e il 70° Stormo di Latina hanno aperto i cancelli al pubblico in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare

utorok 28 Marec, il volo dell’Letectvo, iniziato nel 1923, ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 100 anni. La 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi DA / AV di Borgo Piave e il 70° Stormo di Latina hanno dato il via ai festeggiamenti per il Centenario dell’Aeronautica Militare onorando i caduti con la deposizione di una corona d’alloro presso il Largo dell’Aviatore – Latina, alla presenza di numerose autorità civili e militari.

Le celebrazioni di questo primo secolo di vita, da quando negli anni venti la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma, sono proseguite con la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera solenne, svoltasi presso Piazza del Popolo di Latina.

Autorità civili e militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e scolaresche della provincia di Latina si sono ritrovate per sottolineare la sinergia tra l’Aeronautica Militare e i cittadini, una Forza Armata che si proietta con fiducia verso il futuro con quell’anelito di modernità e propensione all’innovazione che la contraddistingue sin dalla nascita.

La massima autorità intervenuta, il Prefetto di Latina, Dottor Maurizio Falco, ha colto l’occasione per sottolineare quanto l’Aeronautica Militare sia un orgoglio nazionale e per ripercorrere a ritroso il percorso di un secolo, “compiuto da tanti campioni del sacrificio nazionale". “Il legame affettivo e culturale che si è potuto rinsaldare, tra i militari che sono venuti in questi ultimi tempi in terra pontina da tutte le parti d’Italia, e le popolazioni autoctone, è una eredità che vale la pena ribadire con la forza, a beneficio di tutti e in particolare dei giovani", ha concluso il Prefetto.

nasledoval, nel quadro delle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare la 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi DA/AV e il 70° Stormo hanno aperto i cancelli al pubblico dalle ore 9:00 na 19:00 per far conoscere la propria realtà alla cittadinanza.

Nello specifico, presso la 4^ BTS DA/AV è stato possibile visitare alcuni Centri, Depositi e Laboratori, a conferma di quanto la Base rappresenti per la Forza Armata un unicum nel campo delle Telecomunicazioni fin dai primi anni cinquanta, quando fu costituito l’allora Centro D.A.T. (Difesa Aerea Territoriale), che assicurava la formazione nel settore delle Telecomunicazioni e della Difesa Aerea e la gestione e manutenzione dei Sistemi.

E’ seguita poi una visita agli assetti campali rischierabili, frutto dell’evoluzione della Brigata anche in Articolazione Logistica proiettabile, sia in ambienti austeri, sia nelle cosiddette Host Base (basi ospitanti), con la capacità di assicurare, fin da subito, le comunicazioni terra – terra e terra – bordo – terra e quindi strumento vitale per permettere la conduzioni di operazioni complesse delle componenti militari, sia per esercitazioni che per missione operative, sia nel caso di emergenze civili nazionali.

Il Comandante della 4^ BTS DA/AV, Generale di Brigata Sandro SANASI, ha sottolineato che “le celebrazioni di oggi rappresentano l’occasione per proiettarsi verso il futuro, mantenendo lo sguardo rivolto al passato. Ciò che siamo oggi è frutto di un lungo percorso intrapreso nel tempo, non privo di insidie e di difficoltà, un lavoro fatto di sacrificio, competenza, passione ed umiltà, condotto sempre con forte motivazione e nel rispetto dei nostri valori."

La nostra forza, z 1923, è quella di guardare avanti, osare, senza fermarsi mai", ha poi concluso il Generale Sanasi.

 

Contestualmente si è svolto l’Open Day presso il 70stormy di Latina, un’occasione unica per continuare ad immergersi nella realtà dell’Aeronautica Militare che, “IN VOLO VERSO IL FUTURO” – lo slogan che accompagna il logo dei suoi 100 anni – continuerà ad assicurare, nel rispetto dei propri valori e tradizioni, il pieno assolvimento dei propri compiti d’istituto e a sviluppare una risposta sempre più idonea ed efficace alle sfide future.

Nel merito, è stato possibile conoscere più da vicino la realtà, la missione svolta, le attività e le strutture della Scuola di Volo pontina, che esattamente dal lontano 28 Marec 1938, 85 pred rokmi, assicura l’addestramento iniziale e basico per i frequentatori piloti dell’Aeronautica Militare, Marina, Esercito e in generale per i corpi armati dello Stato, comprendendo i frequentatori stranieri inseriti nei corsi dell’Accademia Aeronautica.

E’ stato possibile visitare l’area adibita con la Mostra Storica e la Mostra Statica dei velivoli del 70° Stormo e di altri Reparti dell’A.M., nonché assistere ai sorvoli dei velivoli SF260B nei cieli pontini.

Il Comandante del 70° Stormo, Colonnello Pilota Giuseppe BELLOMO, ha evidenziato che “l’Aeronautica è parte integrante della nostra storia, simbolo di eccellenza ed eleganza, una ricchezza del nostro Paese per competenze e capacità sia tecniche che umane, ma anche una delle più belle immagini dell’Italia, un patrimonio di cui possiamo essere orgogliosi.”  Ha poi ringraziato tutti gli uomini ed alle donne in azzurro, che scelgono di servire senza esitazione il proprio Paese e di onorare giornalmente la divisa che indossano tenendo fede al giuramento prestato con immenso senso del dovere. “Se abbiamo raggiunto tali risultati è solo grazie alla piena collaborazione degli aviatori, dei militari, dei tecnici, che lavorano in aria ed a terra. Esempio di squadra, di etica, di unità di intenti e di piena collaborazione nel perseguire un obiettivo comune, esempio di valori di un’Italia che vuole e può evolvere e crescere”, ha così concluso il Colonnello Bellomo.

zdroje
text: Cap A.A.r.a.n. Log. G.R.U. Assunta Fusco – Capo Sez. Comunicazione Istituzionale – 70° Stormo “G. C. Graziani” – Latina
fotografie: Letectvo