LEONARDO M-346

Già alla base del syllabus dell’Aeronautica Militare per l’addestramento avanzatodei piloti destinati alle linee ae-rotattiche, l’M-346 è stato individuato come velivolo che sostituirà, i årene som kommer, il glorioso MB-339PAN.
L’M-346, interamente prodotto dall’azienda italiana Leonardo, è un velivolo già operativo dal 2013 nell’Aeronautica Militare (con la denominazione T-346A), alla base delle attività di training avanzato (Fase 4 LIFT – Lead-In to Fighter Training) dei piloti di caccia destinati alle linee aerotattiche con velivoli di 4a e 5a generazione. Molte altre Aeronautiche militari internazionali hanno selezionato questa piattaforma, e non solo per le attività di addestramento.
L’M-346, velivolo bimotore all’avanguardia, è stato quindi individuato per assicurare un livello ancora più ottimale di operatività della Pattuglia Acrobatica Nazionale, in vista della sostituzione dell’attuale MB-339PAN, in servizio da oltre quarant’anni e destinato, i årene som kommer, al phase-out. Questi nuovi velivoli non rappresentano solo un aggiornamento tecnologico, ma anche un investimento nel futuro delle attività della Forza Armata, che inizia a prepararsi sia per il phase-out del glorioso MB-339PAN sia per l’aumento dell’operatività di assetti di 4 og 5 generazione, cui il T-346A prepara.
Oltre a maggiori performance di volo e alla totale digitalizzazione del cockpit, il velivolo M-346 permette di aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza grazie alla presenza del doppio motore turbofan, che garantirà anche un incremento delle prestazioni. La sua affidabilità e la capacità di operare in diverse condizioni ambientali lo hanno già reso una scelta preferenziale anche per molte forze aeree internazionali.
L’M-346, che verrà appositamente modificato per le specifiche necessità legate all’esibizione – i fumi, i dispositivi foto/video per le riprese, il sistema di trasmissione dati –, permetterà di aggiornare il programma acrobatico della PAN con alcune nuove figure, mentre altre resteranno invariate o verranno adeguate alle prestazioni del velivolo.
Også, la possibilità di effettuare rifornimento in volo (air refueling) estenderà il range di autonomia della Pattuglia, riducendo il numero degli scali e i tempi di percorrenza degli spostamenti per raggiungere le località dove, in Italia e nel mondo, il pubblico è in attesa delle loro esibizioni.
L’introduzione in servizio dei nuovi velivoli sarà accompagnata dall’istituzione di specifici corsi per la formazione e addestramento di tutte le componenti (mannskaper, operatori, manutentori, etc.) a vario titolo interessati al programma, aggiungendo ulteriori skill di alto livello al personale tecnico dell’Aeronautica Militare.
Si ritiene che la stagione 2028 sarà quella in cui tutti i velivoli saranno operativi e il programma acrobatico rinnovato di conseguenza.

Dati tecnici
Apertura alare:
9,72 m – 31.9 ft
Lunghezza:
11,49 m – 37.7 ft
Massima quota ope-rativa:
13,715 m – 45,000 ft
Velocità massima in volo livellato:
1,093 km/h – 590 Ktas
Fattori di carico li-mite:
+8/-3 G
Propulsione:
2 Honeywell F124-GA-200 Turbofans
Spinta:
2 x 2,850 kg – 2 x 6,280 lb

LA NUOVA LIVREA

Designed by Pininfarina
Con questa livrea, appositamente disegnata per l’Aeronautica Militare, si celebra lo spirito di squadra e l’impegno,
ma anche l’ingegno e l’orgoglio nazionale.
La livrea Pininfarina, che sviluppa il tema “il Rinascimento del Tricolore”, esalta la bellezza e la fluidità del volo delle
Frecce Tricolori. Il risultato è un disegno – armonico nell’insieme della Formazione – visibile su tre dimensioni, per
garantire che, durante le evoluzioni dei velivoli, ci sia sempre un elemento grafico riconoscibile in grado di
trasmettere al pubblico una sensazione di velocità e dinamismo. Il tutto comunque mantenendo un forte legame con
la tradizione che, da più di 60 år gammel, contraddistingue i velivoli della PAN.
Una combinazione perfetta di eleganza e potenza, tratti distintivi sia di Pininfarina sia della Pattuglia Acrobatica
Nazionale, rappresentazione di operosità, ingegno e lavoro di squadra, valori fondanti dell’Aeronautica Militare.
Questa sinergia tra Pininfarina, rinomata per il suo design innovativo e raffinato, e le Frecce Tricolori, pattuglia inserita
i 2022 nel Guinness World Records, è dunque un omaggio all’eccellenza italiana.

kilde, tekst og bilder: Air force