Decimomannu, 31 Marts 2023

løbet 1500 mennesker, una vera e propria folla ha risposto con passione all’apertura al pubblico della Base di Decimomannu per la ricorrenza del 100° Compleanno dell’Arma Azzurra. Famiglie, curiosi e tantissimi bambini hanno colto l’occasione per tastare con mano l’operato del personale del Reparto che quotidianamente opera al servizio della collettività.

Numerosi gli stand organizzati all’interno dell’aeroporto militare, dalla meteorologia al servizio antincendio e “Fire Rescue” con mostra statica dei mezzi, dal servizio Sanitario a quello di Aerosoccorso, dalla locale “Force Protection”, ai tecnici delle Telecomunicazioni, Radar, del Controllo Spazio Aereo che gestisce il traffico commerciale, civile e militare del Sud Sardegna oltre alla parte tecnica dell’Addestramento al volo. Tanti giovani ragazzi hanno avuto la possibilità, mediante appositi “info-point”, di ricevere informazioni utili riguardo ai concorsi e agli arruolamenti dell’Aeronautica Militare. Presenti stand di associazioni di modellismo e appassionati di aviazione, l’Associazione Arma Aeronautica nonché associazioni benefiche quale l’AIRC, che si unisce alla Forza Armata nel progetto “Un dono dal cielo”.

Protagonisti assoluti i velivoli; esposti in mostra statica infatti l’elicottero HH-139-A/B e i “Jet Trainer” T-346, aerei d’addestramento con la tecnologia più avanzata al mondo. Gli aeromobili hanno svolto l’attività di volo quotidiana destando l’entusiasmo dei visitatori.

Aperta al pubblico e visitata con particolare interesse anche la Sala Espositiva della Base, che conserva la memoria storica del Reparto e dell’Aeronautica Militare sul territorio con un ampio repertorio fotografico, di cimeli e modellini di vario genere.

La giornata ha avuto inizio in mattinata con l’alzabandiera solenne alla presenza del Presidente della RAS Christian Solinas, del Comandante del P.I.S.Q. e del C.A.M.R.A.S. Gen. B.A. Davide Marzinotto e delle massime autorità regionali politiche, ecclesiastiche e militari. Presenti all’evento diverse scolaresche dei comuni di Villasor, Decimomannu, Decimoputzu e San Sperate.

Il Comandante del R.S.S.T.A., Oberst Federico Pellegrini, si è detto compiaciuto e gratificato da tutti gli sforzi fatti per allestire un evento di grande portata con una tale risposta di pubblico. Il Comandante ha avuto modo di far visitare il proprio ufficio, che custodisce la bandiera d’istituto del Reparto, a diversi gruppi di persone, cogliendo l’occasione per ringraziare per la passione e la partecipazione dimostrata e sottolineando la soddisfazione per aver avuto la possibilità di illustrare direttamente al pubblico presente le molteplici attività quotidiane svolte dalle donne e dagli uomini del R.S.S.T.A. Decimomannu.

Il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo di Decimomannu garantisce il supporto logistico-operativo all’International Flight Training School (I.F.T.S.), ai Reparti di volo dell’Aeronautica Militare, af de øvrige værnemagter. og de allierede lande. Basen ligger på Sardinien ca 20 km fra byen Cagliari og, takket være de gunstige klimatiske forhold, tilgængeligheden af ​​store frie luftrum, samt tilstedeværelsen af ​​enorme logistiske infrastrukturer, è annoverata come il luogo ideale per l’addestramento aereo. Lufthavnen, en af ​​slagsen, è in grado di ospitare e supportare contemporaneamente numerosi aeromobili aerotattici, transport og helikoptere, disponendo di piste e piazzole di parcheggio idonee anche per i velivoli più grandi quali l’Antonov AN-124 e il Galaxy C-5.

Afdelingens teknologiske udstyr omfatter det moderne AACMI-system (Autonome luftkampsmanøvreringsinstrumenter), en sofistikeret elektronisk enhed, der bruger GPS-teknologi, giver flybesætninger mulighed for at træne til komplekse missioner i absolut sikkerhed og uden brug af nogen form for bevæbning, tillader operationsovervågning i realtid eller missionsøvelse til besætningsdebriefing.
De konstante tekniske opdateringer af Decimomannu-basen har muliggjort udvikling og brug af vigtige banebrydende teknologier. Fra etableringen til i dag, prototyper af vigtige fly såsom Tornado blev testet på RSSTA, l'Eurofighter, T-346 og F-35, projicerer basen ind i en verden af ​​5. generations systemer

Kilder
tekst: Aeronautica Militare – Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo – Sezione Comunicazione Istituzionale
foto: Luftvåben