25 דצמבר 2020

Negli ultimi giorni di dicembre è stato ufficialmente consegnato alle Forze Aeree Russe il primo esemplare di serie del nuovo caccia russo di 5ª generazione di Sukhoi, il Su 57 Felon.
L’aereo è ora presso il 929° State Flight-Test Center di Achtubinsk (oblast’ di Astrachan’) che è in pratica il corrispettivo del Reparto Sperimentale di Volo dell’ Aeronautica Militare Italiana e opera sull’aeroporto che si può vedere alle coordinate 48°18’08.0″N 46°13’03.0″E במפות גוגל, ליד הגבול עם קזחסטן (בכיכר הם נראים בבירור 4 שֶׁל 11 אבות טיפוס של המטוס). בהצהרה הרשמית דווח כי עוד יותר 4 עותקים יועברו ב 2021. אני זוכר את האב-טיפוס הראשון של סו 57 טס עד עכשיו 11 לפני שנים, il 29 ינואר 2010, ונתיב ההתפתחות היה מוטרד למדי ולא הסתיים לחלוטין. מטוסי סדרה נוכחיים, בין היתר, הם עולים על מנועי AL-41F1 של שבתאי, non definitivi e depotenziati rispetto ai Izdeliye-30 che arriveranno solo nel 2022.

Nelle immagini del Ministero della Difesa russo, si può vedere l’aereo (con codice blu-01) accanto ad un MiG 31, all’arrivo sull’aeroporto di Novosibirsk-Tolmačëvo, destinazione finale di tutti primi esemplari della macchina.

Maggiori particolari della macchina si possono apprezzare nel bellissimo servizio realizzato dalla giornalista di RT Julia Shapovalova. Il video ha suscitato diversi commenti in madrepatria, relativi al fatto che l’affascinante giornalista ha avuto accesso anche al cockpit del Felon, violando così i segreti del nuovo caccia.

Sicuramente la macchina è molto avanzata e più volte nel video viene comparata ai non più recentissimi F 22 Raptor e F 35 Lightning II occidentali. Rimane da capire il reale potenziale tecnologico dell’aereo russo visto che, על ידי החברה, i combattimenti aerei si decidono sulle lunghe distanze e sempre più raramente si vedranno combattimenti manovrati dove a decidere il vincitore sono i colpi di cannoncino e non un missile lanciato a decine di chilometri di distanza, magari stando al riparo di doti stealth e contromisure elettroniche.

מקורות:
וִידֵאוֹ: Ministero della Difesa Russo e RT
טקסט ותמונות: AviaSpotter.it