27 Juni 2024, Perdas defogu (IKKE)
Si è svolta a Perdasdefogu, på Sardinien, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Air Squad General Luca Goretti, del rappresentante del Governo per la Regione Autonoma della Sardegna, Onorevole Corrias, di numerose autorità militari, istituzionali, religiose e dei Sindaci di Comuni limitrofi, la cerimonia di avvicendamento al Comando del Poligono Interforze di salto di Quirra (P.I.S.Q.) e del Comando Aeronautica Militare per la Regione Sardegna (C.A.M.R.A.S.) tra ilGenerale di Brigata Aerea Davide Marzinotto(uscente) ed ilGenerale Brigata Aerea Davide Cipelletti (subentrante).
Nella prestigiosa cornice musicale della banda della Brigata Sassari e in un clima cerimoniale impreziosito dai numerosi ospiti, il Generale Marzinotto si è detto emozionato e profondamente orgoglioso dell’aver svolto un viaggio appassionante. Ha pertanto espresso un ringraziamento particolare al Capo di Stato Maggiore, Generale Goretti, per la fiducia riposta nei propri confronti, per gli immancabili preziosissimi indirizzi ricevuti e per la particolare attenzione alle tematiche degli enti della Sardegna. E anche al Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, per la vicinanza e il costante supporto in ogni decisione di rilievo e a tutto il personale dipendente che nel suo periodo di comando ha saputo agire con lealtà, passione e professionalità.
Tre anni intensi, all’insegna della continuità sugli ambiziosi progetti avviati dai predecessori, vissuti in stretta sinergia con le istituzioni, nel pieno rispetto del territorio e con una forte spinta all’uso di tecnologie digitali che favoriscono oggi un uso delle aree addestrative attraverso scenari simulati e realistici. Al nuovo Comandante, il Generale Marzinotto ha espresso quindi il proprio affettuoso “in bocca al lupo”, fermamente convinto che saprà mantenere gli eccezionali standard richiesti per permettere al C.A.M.R.A.S. e al P.I.S.Q. di confermare la leadership internazionale dell’Aeronautica Militare nel campo dell’innovazione, sperimentazione, Aerospazio e dell’addestramento avanzato.
Il Generale Cipelletti, nell’esprimere profonda gratitudine al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica per la fiducia dimostrata, ha garantito un incondizionato impegno per conseguire i risultati attesi derivanti dal prestigioso incarico, ringraziando tutti i convenuti e assicurando piena collaborazione a tutte le istituzioni, al mondo della ricerca, dell’università e dell’industria, e ai Sindaci del territorio.
DenGenerale Goretti, nel ringraziare tutte le autorità convenute ha evidenziato quanto la presenza delle pubbliche Istituzioni renda prestigio alla cerimonia e costituisca un’occasione di evidente rilievo, non solo per l’Aeronautica Militare, ma per l’intero territorio Sardo, che onora e conferma la forza di un approccio sinergico relativo ad attività e finalità sempre orientate al bene comune della collettività. La valenza strategica che riveste la Regione Autonoma Sardegna per l’Arma Azzurra sotto il profilo operativo, addestrativo e sperimentale, è evidenziata dalle rilevanti progettualità che la Forza Armata ha realizzato sul territorio. Segno di attenzione dell’Aeronautica verso la Sardegna, in ragione delle tante opportunità di sviluppo che coinvolgono il settore civile, l’industria e la ricerca. Nel rivolgere il proprio discorso ai Generali uscente e subentrante, ha precisato che il Comando del C.A.M.R.A.S. e del P.I.S.Q. è un incarico particolarmente rilevante per le sue peculiarità e per gli ambiti estremamente eterogenei, con forte riflesso e impatto sull’operatività della Forza Armata.
Ha quindi riconosciuto alGenerale Marzinotto il merito di aver guidato il proprio personale con grande equilibrio ed impareggiabile sensibilità istituzionale, creando le condizioni ideali affinché l’attività di tutte le componenti della propria organizzazione potessero esprimersi e svilupparsi con la tempestività e il rigore necessario, nel progetto ambizioso ereditato e proseguito in una corsa “a staffetta”, con dedizione e caparbietà.
Nel rivolgersi alGenerale Cipelletti, si è detto convinto che riuscirà a garantire, insieme al proprio personale la piena operatività, non solo della Forza Armata, ma di tutto il comparto Interforze e a dare un ulteriore impulso alle molteplici attività in programma.
DenC.A.M.R.A.S. assicura le funzioni territoriali AM e di collegamento con gli Enti e le amministrazioni territoriali/locali, garantendo l’espletamento delle attività di natura presidiaria e costituendo il naturale anello di congiunzione tra la Forza Armata e gli Enti governativi locali. Concorre, Ud over, con le autorità locali all’organizzazione e gestione delle situazioni di pubbliche calamità nonché le situazioni di necessità. Per l’espletamento delle proprie funzioni presidiarie, il C.A.M.R.A.S. si avvale del R.S.S.T.A. di Decimomannu nonché di tutti gli Enti A.M. dislocati sul territorio della R.A.S..
DenSalto di Quirra Eksperimentel og fælles træningspolygon (PISQ), assicura l’addestramento avanzato integrato e multi-dominio delle FF.AA. nazionali e straniere, oltre ad ospitare l’esecuzione di prove sperimentali, di test e di sviluppo di sistemi prototipici e sperimentali e collaborare con enti scientifici ed universitari nazionali, realtà industriali estere e Società civili operanti nel settore della difesa e non. Favorisce lo sviluppo di collaborazioni nel settore spazio e con i sensori dislocati nel suo territorio è parte integrante del programma europeo per il monitoraggio dei detriti spaziali denominato Space Surveillance and Tracking (SST).
Foto e Testo: Comando Aeronautica Militare per la Regione Sardegna – Poligono Interforze di salto di Quirra