AGGIORNAMENTO 2 settembre 2015

 

Comunicato n° 17 – 2 settembre 2015

Domenica 6 settembre, nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Aeronautica Militare Italiana per festeggiare i 55 Anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale, saranno presenti a Rivolto del Friuli, per la prima volta tutti insieme, gli 8 astronauti italiani, da Franco Malerba, primo italiano ad uscire dall’atmosfera terrestre, al Capitano Samantha Cristoforetti. Non lasciatevi sfuggire questa occasione. La notizia completa potete trovarla qui.

 

Comunicato n° 16 – 1 settembre 2015

Sul sito dell’Aeronautica Militare dedicato all’evento sono state pubblicate le istruzioni per raggiungere l’Aeroporto di Rivolto del Friuli nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 settembre. Sono previsti percorsi diversi a seconda del mezzo di trasporto usato. Seguite le istruzioni e sarà tutto più facile. Potete trovare il tutto qui.

 

Comunicato n° 15 – 31 agosto 2015

Pubblicata un utile guida per i neofiti degli Air Show. I consigli saranno sicuramente superflui per gli Spotter accaniti ma potrebbero essere utili a chi si avvicina per la prima volta ad un Air-Show. La guida potete trovarla qui.

 

Comunicato n° 14 – 28 agosto 2015

L’anticipazione dell’altro ieri ha trovato conferma!!!

Oggi è stato pubblicato l’elenco ufficiale dei partecipanti all’evento e, fra le Pattuglie Acrobatiche, sono presenti i Royal Saudi Hawks. Potremo quindi assistere ad una delle rarissime esibizioni in Europa degli Hawk verdi e bianchi dell’Aeronautica Saudita.

Sono inoltre comparsi, nei vari elenchi di partecipanti, altre interessanti presenze, fra le quali tutti gli assets dell’AM, e 2 “Heavy Metal” stranieri: F 18 Spagnolo e F 16 USAF.

Gli indirizzi ufficiali sono i seguenti:
– Mostra Statica e aree tematiche

– Esibizioni in volo

 

Comunicato n° 13 – 26 agosto 2015

La notizia pubblicata ieri per l’annuncio ufficiale dell’Air Show di settembre merita maggior attenzione.

Fra le righe compare la notizia che saranno presenti all’evento 9 pattuglie acrobatiche straniere. Oltre ai Paesi che già compaiono sull’elenco dei partecipanti viene citata, per la prima volta, l’Arabia Saudita. Che l’Aeronautica ci stia preparando una succulenta sorpresa?

Spero, nei prossimi giorni, di potervi dare maggiori informazioni.

 

Comunicato n° 12 – 25 agosto 2015

E’ stata inaugurata stamattina, alla presenza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e del Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, la nuova area museale dedicata alle Frecce Tricolori, situata all’interno dell’Aeroporto “Mario Visintini” di Rivolto del Friuli.

Nell’occasione è stata ufficialmente presentata la manifestazione aerea che l’Aeronautica Militare organizzerà i prossimi 5 e 6 settembre, per festeggiare il 55° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

La notizia completa la trovate qui.

 

Comunicato n° 11 – 16 agosto 2015

RTL 102.5 è la radio partner ufficiale del 55° Anniversario delle Frecce Tricolori. Per l’occasione ha bandito un concorso: in palio “un’esperienza indimenticabile con le Frecce Tricolori”. Per partecipare basta collegarsi al sito e rispondere a 3 semplici domande. Partecipate numerosi!!!!

 

Comunicato n° 10 – 11 agosto 2015

Per chi si vorrà recare a Rivolto in treno, sul sito di Trenitalia è presente l’offerta per le giornate di sabato 5 e domenica 6 settembre. 90 treni per complessivi 50.000 posti sono a disposizione. La notizia completa a questo link.

 

Comunicato n° 9 – 10 agosto 2015

Un piccolo aggiornamento sul programma. Si sono aggiunti i mitici Wingwalker della Breitling. Potremo quindi gustarci anche i bellissimi Stearman arancioni con le impavide acrobate che volteggiano sulle loro ali.

 

Comunicato n° 8 – 7 agosto 2015

Oggi sono state inviate le mail per il rilascio dei pass “media”. Aviaspotter è accreditato.

 

Comunicato n° 7 – 5 agosto 2015

Sono arrivate oggi, come preannunciato, le mail dalla PAN per preavvisare chi ne aveva fatto richiesta, che il “pass Spotter” è stato rilasciato. La notizia con cui si preannunciava la possibilità di averlo era riportata nel comunicato n° 1.

 

Comunicato n° 6 – 28 luglio 2015

Tutti gli aerei della PAN, in occasione del 55° anniversario, hanno ricevuto una nuova colorazione. Questa comprende una nuova deriva dove, letteralmente, “esplode” il tricolore dipinto sulle fiancate dei velivoli. Sotto la deriva stessa è riportato il logo dei 50 anni, mentre sotto il cockpit sono dipinte le silhouette dei velivoli in dotazione alla PAN in questi 55 anni (F 86, G 91 e MB 339). Il profilo potete trovarlo qui.

 

Comunicato n° 5 – 12 luglio 2015

C’è una nuova figura acrobatica nel programma delle Frecce Tricolori. Per festeggiare i 55 anni è stata introdotta  una nuova manovra che è stata presentata oggi alla Manifestazione Aerea di Lignano Sabbiedoro. Il video potete trovarlo qui, al minuto 12. Il nome non è stato ancora scelto e per questo è stato lanciato un concorso a cui tutti possono partecipare. Tutte le spiegazioni nella pagina dell’Aeronautica Militare a questo link. Era dal 2006 che nel programma della PAN non veniva inserita una nuova figura.

 

Comunicato n° 4 – 2 luglio 2015

Importanti novità per quanto riguarda le presenze all’Air Show. Oltre a 8 pattuglie acrobatiche, si esibiranno i velivoli del Reparto Sperimentale di Volo (EF 2000 Typhoon, M 346 e AW 149), l’AH 64 Apache Demo Team olandese, l’F 16 Demo Team belga e il MiG 29 Demo polacco. E’ previsto anche il sorvolo di una formazione di Tornado e di vari warbirds italiani (G 59, T 6, Stearman e MB 326!!). La cosa comincia a farsi interessante…..

 

Comunicato n° 3 – 1 luglio 2015

L’Aeronautica Militare ha pubblicato il sito ufficiale dell’Air Show per i 55 anni della PAN. Tutte le ultime notizie relative a programma di volo e partecipanti all’evento le potete trovare qui: http://www.55pan.aeronautica.difesa.it/

 

Comunicato n° 2 – 1 giugno 2015

E’ stato pubblicato sul sito AM il link per accedere agli accrediti “Spotter” e “Stampa”. Per prima volta, nella storia degli anniversari PAN, sarà possibile accedere alla Base di Rivolto per assistere alle prove generali.

Il link esatto a cui accedere è il seguente: http://www.paoaeronautica.it/area-spotter.html

Preparate una scansione o una fotografia del vostro documento di identità, poiché è necessario allegarlo nel form. La procedura rimarrà aperta fino al 19 luglio, ma vi consiglio di affrettarvi, anche perché non credo che i posti disponibili saranno tantissimi.

A presto con un nuoco comunicato che vi permetterà di seguire tutto quanto ci sarà da sapere sull’Evento Aeronautico del 2015 in Italia.

 

Comunicato n° 1 – 27 maggio 2015

Comincia oggi la marcia di avvicinamento all’Air Show per il 55° Anniversario delle Frecce Tricolori che si svolgerà i prossimi 5 e 6 settembre a Rivolto del Friuli.

La notizia importante, trapelata giusto oggi, è che è addirittura previsto, per la prima volta in Italia in un Air Show ufficiale, uno Spotter Day!

L’evento, con ogni probabilità, si terrà il venerdì precedente (il 4 settembre quindi) e sarà ad accesso rigorosamente controllato. Sarà infatti necessario registrarsi mediante una procedura on-line accessibile dal 1° giugno dal sito dell’Aeronautica Militare.

Le notizie parlano di un numero “contingentato” di accessi e che sarà possibile (visto che si presuppone una particolare educazione e sensibilità dei presenti) fotografare gli aerei presenti senza ostacoli e presenziare alle prove di volo.

La notizia è veramente sensazionale. Vi terrò aggiornati mano a mano che mi perverranno ulteriori notizie.