5 settembre 2014 – Payerne Air Base
Quest’anno la Storia si fa qui, a Payerne.
Approfittando di una serie veramente anomala di eventi l’Aeronautica Militare Svizzera ha qui organizzato l’evento dell’anno: un Air Show della durata di ben 10 giorni!
Quest’anno in terra elvetica si festeggiano i 100 anni dell’Aeronautica Militare, i 50 anni della Patrouille Suisse e i 25 anni del PC7 Team: e quando ricapita un occasione così?
i 2 week-end di Air Show sono stati organizzati con programmi di volo tutti diversi e, considerata la distanza della base da casa ho dovuto sceglierne uno dei 2: ho scelto il 2°.
Arrivo quindi oggi, venerdì 5 settembre. Approfitto di un ritardo nella consegna della camera per recarmi subito in aeroporto a godermi le prove. Il meteo, questo fine settimana, dovrebbe essere clemente, lasciando spazio al sole. Già oggi ci da un assaggio e le prove godono dell’assenza di nubi. Arrivo durante la pausa di mezzogiorno e, non potendo entrare in aeroporto, mi sistemo su un terrapieno all’esterno, proprio dietro la collinetta degli spotter.
Da questa posizione comincio ad assaporare quello che mi aspetta domani e domenica: Al Furusan, Spitfire, F 16 Solo Display Greco, Breitling Jet, EF 2000 Solo Display RAF, Sea Fury, e Hawker Hunter si alternano nel cielo azzurro. Alla fine, ciliegina sulla torta, atterra anche un Mirage 2000 dell’Escadron de Chasse 1/2 Cigognes di Digione, a soli 150 Km da qui.
Mentre mi accingo a tornare all’auto, mi accorgo che si può entrare in aeroporto e non mi lascio scappare l’occasione. Subito mi trovo davanti DC 3, C 45, e uno splendido TBM Avenger. Proseguo verso il centro dell’aeroporto, dove vedo svettare la deriva del “nostro” KC 767 e trovo, parcheggiati sul prato, Spitfire, P 40, Sea Fury e Yak 3. Sul piazzale, accanto al tanker, ci sono Constellation, B 17, Antonov 26, Let 410, CH 53 Tedesco, UH-60 austriacoe un nuovissimo NH 90 dell’Esercito Italiano.
Mentre fotografo tutto questo arrivano 2 F 15E USAF di Lakenheath.
Beh, non so se l’avete capito, questo è l’antipasto….l’abbuffata nei prossimi 2 giorni…..
A voi le foto