AGGIORNAMENTO 30 maggio 2023
(Leggere BENE il disclaimer in fondo alla pagina)

Comincia oggi la marcia di avvicinamento agli eventi che si svolgeranno in vari punti della penisola per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare.
E’ mia intenzione aggiornare in maniera costante questa pagina, che rimarrà sempre bloccata e visibile per prima sulla Home Page, mano a mano che le notizie verranno pubblicate.
Di seguito un breve riepilogo di quanto emerso finora:

Programma 2023 degli Air Show e dei sorvoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale “FRECCE TRICOLORI”;
Aeronautica Militare: presentato il programma degli eventi e delle iniziative legate alla celebrazione del Centenario AM 2023;
Pagina ufficiale “IL CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE”
– La brochure del Centenario con tutti gli eventi previsti
– La pagina ufficiale dell’Air Show del Centenario con il link per la prenotazione

I PRINCIPALI EVENTI PER GLI APPASSIONATI
EVENTO GIA’ AVVENUTO (VEDI SERVIZIO QUI) – Sorvolo aereo della Capitale (Piazza del popolo – Roma): 28 marzo (in questa occasione saranno aperti tutti gli aeroporti operativi in Italia, vedi i comunicati sotto e, soprattutto, il punto 2 del comunicato N° 25);
EVENTO GIA’ AVVENUTO (VEDI SERVIZIO QUI) – Riapertura del Museo Storico dell’Aeronautica Militare: 3 maggio;
– Manifestazione aerea del Centenario (Base Aerea Pratica di Mare): 17 e 18 giugno;

 

(per aprire le immagini in grandi dimensioni, cliccateci sopra)

COMUNICATO N° 33 – AGGIORNAMENTO 30 maggio 2023

Oltre a quello del 32° Stormo, il 1° giugno si terrà anche l’Open Day del 36° Stormo di Gioia del Colle. L’ingresso (libero) sarà possibile da Via Federico II di Svezia 6738, Gioia del Colle (BA) dalle 10:00 alle 16:00. A disposizione del pubblico ci sarà: mostra statica di velivoli dell’Aeronautica Militare, mostra pittografica, una dimostrazione di ricerca e soccorso in volo degli elicotteri, il sorvolo dei velivoli Eurofighter e molto altro.

 

 

COMUNICATO N° 32 – AGGIORNAMENTO 25 maggio 2023

Continuano le aperture degli aeroporti dell’Aeronautica Militare.

Il 1° giugno tocca ad Amendola. L’ingresso sarà libero dalle 10:30 alle 15:30 ed è prevista anche attività di volo. Un occasione da non perdere per vedere da vicino F 35 e Reaper.

Il 4 giugno invece aprirà al pubblico dalle 10:00 alle 17:00 il 3° RMMA (Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento) sito sull’Aeroporto Militare “G. Ancillotto” di Treviso (l’ex aeroporto di S.Angelo, oggi aeroporto civile di Treviso). Prevista mostra statica di velivoli ed equipaggiamenti e area espositiva. IN QUESTO CASO, PER ENTRARE NELL’INSTALLAZIONE, E’ NECESSARIO REGISTRARSI ALLA MAIL PRESENTE NELLA LOCANDINA.

 


COMUNICATO N° 31 – AGGIORNAMENTO 16 maggio 2023

Un importante iniziativa che si terrà a Orbetello nell’ambito degli eventi per il Centenario dell’Aeronautica Militare riguarda la celebrazione del 90° anniversario della crociera del decennale. Mostre e conferenze con la partecipazione di importanti protagonisti del panorama aeronautico nazionale si svolgeranno dal 20 maggio al 4 giugno.

 

 

 

 

COMUNICATO N° 30 – AGGIORNAMENTO 28 aprile 2023

Interessantissima iniziativa del 72° Stormo di Frosinone. Domenica 21 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, l’aeroporto sarà aperto al pubblico. Ci saranno elicotteri dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e di Corpi Armati dello Stato. Inoltre ci sarà attività di volo. Una grande occasione per toccare da vicino la grande professionalità del Reparto dell’Aeronautica Militare con la più elevata vocazione interforze e interagenzia. 

 

 

 

 

 

COMUNICATO N° 29 – AGGIORNAMENTO 22 aprile 2023

Il Museo dell’Aeronautica Militare riaprirà il 3 maggio. Anche la locandina ufficiale riporta questa data.

 

 

 

 

 

COMUNICATO N° 28 – AGGIORNAMENTO 18 aprile 2023

Sono aperte le iscrizioni all’Air Show del 17 e 18 giugno a Pratica di Mare. Tutte le informazioni le trovate cliccando sull’immagine qui a sinistra. Una volta all’interno della pagina, scendendo, sulla destra, di fianco alla piantina, si trova un pulsante “PRENOTA” (potete cliccare anche da qui). Riempite il form e premete il tasto “PRENOTA” in fondo alla pagina (non dimenticate di flaggare la liberatoria e e il reCAPTCHA).
Nella pagina sono presenti anche le piantine con le indicazioni per i parcheggi e le navette da questi agli ingressi dell’aeroporto.

Troverete anche il programma della manifestazione (spero sia sola una bozza e a ridosso dell’evento possa essere più particolareggiato) e una lista degli aerei presenti in statica e in volo.

 

 

COMUNICATO N° 27 – AGGIORNAMENTO 14 aprile 2023

Secondo la app del Centenario AM (i link per scaricarla sui vostri cellulari li trovate al comunicato n° 20) l’inaugurazione del rinnovato Museo AM di Vigna di Valle sarà il 3 maggio. Il pulsante che permette la prenotazione per partecipare all’evento non è ancora funzionante. Appena funzionerà ne darò notizia (la pagina ufficiale, che riporta ancora la data di aprile, con il link potete trovarla qui).

COMUNICATO N° 26 – AGGIORNAMENTO 01 aprile 2023

Il grande giorno è finalmente arrivato. AviaSpotter.it è a Roma per documentare la giornata direttamente dalla terrazza del Pincio. Come riportato sotto altri eventi si tengono in tutte le Basi, Reparti e Enti della penisola. Riporto qui i report che potete trovare sulla pagina:
Report Evento Principale – Centenario dell’Aeronautica Militare alla presenza del Presidente della Repubblica a Roma – Terrazza del Pincio
Report Aeroporto di Decimomannu – Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo 
Report Aeroporto di Latina – 70° Stormo e 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi DA / AV

 

COMUNICATO N° 25 – AGGIORNAMENTO 23 marzo 2023

Due importanti notizie:

  1. CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE: DAL 24 AL 29 MARZO A PIAZZA DEL POPOLO, A ROMA, “AIR FORCE EXPERIENCE” – VILLAGGIO AERONAUTICO DEDICATO AI PRIMI 100 ANNI DI VITA DELLA FORZA ARMATA
    L’esposizione consentirà ai cittadini di vivere il mondo dell’Aeronautica, in attesa della celebrazione del centesimo compleanno del 28 marzo. Domani, giovedì 23 marzo, presso il Sacrario delle Bandiere all’Altare della Patria, si inaugura la mostra itinerante “Cento anni dell’Aeronautica Militare”
    “Air Force Experience”, questo il nome dello spazio espositivo che l’Aeronautica Militare ha allestito presso Piazza del Popolo, a Roma, in occasione del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare, che ricorre martedì 28 marzo. Un villaggio aeronautico, che verrà inaugurato venerdì 24 marzo alle ore 11:00, alla presenza dei vertici della Forza Armata, denso di storia e tecnologia, con velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri formativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive che consentiranno ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’Aeronautica Militare e vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra. L’esposizione rimarrà aperta fino al 29 marzo, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
    I cittadini potranno accedere liberamente e vedere da vicino i velivoli su cui si fonda l’attività operativa della Forza Armata, come l’avanzatissimo caccia di quinta generazione F-35, l’Eurofighter che sorveglia i cieli italiani e dei Paesi alleati, l’MB-339A con la prestigiosa livrea delle Frecce Tricolori, il caccia Tornado e l’HH-139, elicottero versatile impiegato per la ricerca e soccorso. Non solo: i visitatori potranno immergersi all’interno di tre dome futuristici, un percorso interattivo che, partendo da radici storiche che affondano in un passato popolato da pionieri e gesta eroiche e toccando un presente maturo e in rapida evoluzione, scatta poi verso un futuro avveniristico e ancora da immaginare, fatto di intelligenza artificiale, robotica, operazioni multi-dominio, voli suborbitali, imprese spaziali, immersioni nel cyberspazio e tanto altro ancora.
    Ogni pomeriggio, nei giorni di apertura, si potrà assistere a momenti di spettacolo e divertimento, con la partecipazione di personaggi noti alternati a testimonial della Forza Armata, tra cui ad esempio i piloti delle Frecce Tricolori, la Banda dell’Aeronautica Militare, gli atleti del Centro Sportivo A.M.. Sabato 25 marzo, alle 16:30, prevista anche un’esibizione live della Banda dell’Aeronautica Militare a Piazza di Spagna. Stand informativi saranno inoltre a disposizione di chi vorrà avere maggiori dettagli su come entrare a far parte della grande squadra dell’Aeronautica Militare o semplicemente per conoscere meglio la sua storia ed il suo impegno quotidiano al servizio del Paese. Grazie a tre simulatori ludici – due della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed uno del caccia Eurofighter – il pubblico potrà provare l’ebbrezza di pilotare alcuni dei velivoli più iconici impiegati dalla Forza Armata in diversi scenari operativi, nonché parlare con gli equipaggi che li impiegano quotidianamente. Per approfondimenti: https://www.aeronautica.difesa.it/2022/01/02/centenario-am-air-force-experience/ 
    E per approfondire storia, capacità, valori e tradizioni dell’Aeronautica Militare, domani giovedì 23 marzo, presso il Sacrario delle Bandiere all’Altare della Patria – complesso del Vittoriano – a Roma, sarà inaugurata, alla presenza di autorità ed ospiti, la mostra celebrativa “Cento anni dell’Aeronautica Militare”. Si tratta della prima tappa di un percorso iconografico itinerante che continuerà fino a fine 2023 toccando diverse prestigiose sedi lungo tutta la penisola – tra cui Firenze, Bari, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo, Lecce – con lo scopo di illustrare il percorso evolutivo della Forza Armata nel suo primo secolo di vita, dalla sua fondazione ai giorni nostri, avvicinandola sempre di più al territorio e al cittadino. L’esposizione, attraverso pannelli tematici e tavoli grafici, intende ripercorrere questi primi 100 anni di storia mettendo in luce i fatti ritenuti più significativi attraverso un percorso lineare e grafico che, partendo dalle origini e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo, proietta il visitatore verso il futuro. Una struttura espositiva lineare capace di snodare il racconto degli eventi storici con l’immediatezza della rappresentazione grafica e la conseguente lettura rapida della trasformazione tecnologica aeronautica, dell’evoluzione scientifica e dell’aumento delle capacità. La mostra si completa di un’esposizione di uniformi ed equipaggiamenti che si sono modificati nel tempo per foggia, tessuti, colori e finiture, adattandosi negli anni per consentire al personale di ogni ruolo e grado di assolvere al meglio i propri compiti operativi, da quelli tecnico-logistici a quelli, più semplicemente, di rappresentanza.
    La mostra presso il Vittoriano sarà visitabile, gratuitamente, fino al 23 aprile, dal martedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16:00. Sabato, domenica e festivi l’orario pomeridiano è esteso sino alle ore 18.00.
    Tutte le iniziative, gli eventi e le principali manifestazioni della Forza Armata, nonché parte del ricavato dalle vendite del Calendario 2023 e le donazioni volontarie del personale e di privati, sosterranno l’iniziativa solidale “Un dono dal cielo per AIRC”, fondazione impegnata a sostenere la ricerca sul cancro in Italia da oltre 50 anni. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC. Un’opportunità molto importante per “fare volare la ricerca” e testimoniare, ancora una volta, con azioni concrete e tangibili, quanto la Forza Armata sia vicina alla collettività.
  2. L’Aeronautica Militare ha aggiornato la pagina con tutti gli aeroporti aperti il 28 marzo. Ora potete trovare una cartina dell’Italia con dei segnaposto che indicano la struttura aperta. Basta cliccare sul segnaposto e si aprono le informazioni sulla località cliccata. Fra le novità compare anche Decimomannu, dove, per l’ingresso, è necessario prenotarsi alla mail indicata. La pagina si raggiunge al link:
    https://www.aeronautica.difesa.it/open-day-28-marzo-2023/ 

 

 

COMUNICATO N° 24 – AGGIORNAMENTO 22 marzo 2023

Il 51° Stormo di Istrana ha pubblicato sul canale Telegram appositamente aperto per l’evento del 28 marzo (vedi comunicato n° 13), una nuova locandina con un minimo di programmazione oraria degli eventi che si svolgeranno in Base il 28 marzo.

 

 

 

 

 


COMUNICATO N° 23 – AGGIORNAMENTO 20 marzo 2023

E’ stato pubblicato il programma dell’evento “Air Force Experience” che si terrà a Roma, in Piazza del Popolo, dal 24 al 29 marzo. L’evento culminerà, proprio nella mattina del 28, con la cerimonia militare sulla terrazza del Pincio e il sorvolo della Capitale da parte di velivoli dell’Aeronautica Militare e delle Frecce Tricolori. 

Al villaggio potrete trovare velivoli in mostra statica (fra i quali un Tornado in livrea desertica dell’operazione “Locusta”), percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive, incontro con ospiti VIP per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra.

Ci saranno anche 3 “dome” per un viaggio nel passato, presente e futuro della Forza Armata e conoscere così i nostri valori fondanti e il lavoro svolto quotidianamente dalle donne e uomini dell’Aeronautica Militare a favore del Paese e della collettività. L’ingresso sarà gratuito, senza prenotazione, dalle ore 10:00 alle 20:00.
Sarà presente anche uno stand dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dedicato all’iniziativa benefica “Un dono dal cielo”.
I proventi della raccolta fondi saranno devoluti all’Istituto Fondazione Oncologia Molecolare per l’acquisto di macchinari di ultima generazione.

COMUNICATO N° 22 – AGGIORNAMENTO 17 marzo 2023

Non si fa in tempo ad aggiornare la pagina che arriva qualcos’altro da aggiungere. Dalla Sicilia arriva notizia (che, per ora, nemmeno l’Aeronautica Militare riporta) che anche il Comando Aeroporto di Sigonella sarà aperto. Accanto potete trovare anche un programma dettagliato della giornata. E’ arrivata anche la locandina di Galatina con gli aerei del 61° Stormo!!!!
Inoltre abbiamo ricevuto quella del Distaccamento Aeronautico di Montescuro (Cosenza), che, ricordo a tutti, assicura il supporto tecnico-logistico al Centro di Sopravvivenza in Montagna, reparto deputato all’addestramento del personale militare (anche interforze) in ambiente montano.

 

COMUNICATO N° 21 – AGGIORNAMENTO 17 marzo 2023

E’ uscito oggi il programma completo dell’Aeronautica Militare con tutti i Reparti e Enti dell’Arma che hanno programmato l’apertura per il 28 marzo. Possiamo così scoprire che tante altre realtà importanti hanno deciso di passare una giornata insieme ai tanti appassionati che gli vogliono bene. Nell’immagine qui a lato ci sono orari, programmi e altre importanti informazioni che vi potranno aiutare. Non manchiamo di far sentire la nostra vicinanza al popolo dell’Arma Azzurra nel Centenario della sua costituzione!!!

 

 

 

COMUNICATO N° 20 – AGGIORNAMENTO 17 marzo 2023

Sono comparse le app ufficiali dell’Aeronautica Militare (per cellulari Android e IOS) del Centenario!!!!
Le potete trovare sui rispettivi app store digitali agli indirizzi:

– https://play.google.com/store/apps/details?id=it.am.aeronautica_app (per Android)
– https://apps.apple.com/it/app/aeronauticamilitare100/id6445801191 (per IOS)

Scaricateli subito per rimanere aggiornati su tutte le iniziative della Forza Armata per festeggiare quest’anniversario storico!!!

COMUNICATO N° 19 – AGGIORNAMENTO 17 marzo 2023

Anche la 46ª Brigata Aerea di Pisa ha pubblicizzato l’apertura del 28 marzo. Come per l’aeroporto di Cameri è prevista una registrazione mediante QR Code (fatelo….mi raccomando…): lo trovate, bello grande, in basso a sinistra nella prima locandina.

 

 

 

 

 

COMUNICATO N° 18 – AGGIORNAMENTO 15 marzo 2023

E’ stata presentata la locandina di quello che sarà l’evento clou del 28 marzo. Dal 24 al 29 marzo, a Piazza del Popolo, a Roma, sarà organizzato il “Villaggio Aeronautica Militare” con velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra. Inoltre, il 28 marzo si terrà una cerimonia militare sulla terrazza del Pincio con il sorvolo della Capitale da parte dei velivoli dall’Aeronautica Militare: un evento imperdibile!
Per gli amici veneti che non potranno essere a Roma, è uscito l’aggiornamento (con un minimo di programma) della locandina per la visita del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso Sant’Angelo, già presentata con il Comunicato n° 6.

 

COMUNICATO N° 17 – AGGIORNAMENTO 12 marzo 2023

Anche per l’aeroporto di Cameri è uscita la locandina ufficiale con un minimo di programma e, soprattutto, un QR Code che, scansionato, permette di collegarsi al sito dove sarà possibile la prenotazione nella fascia oraria preferita e la stampa in forma cartacea o digitale. La registrazione è possibile fino alle 24:00 del 27 marzo. Senza la prenotazione non è garantito l’accesso.

 

 

 

 

COMUNICATO N° 16 – AGGIORNAMENTO 12 marzo 2023

Il 51° Stormo di Istrana ha ripubblicato la locandina (vedi comunicato n° 3) con la grafica “ufficiale” dell’evento. Ricordo che il programma di Istrana è riportato sul canale telegram appositamente aperto (vedi comunicato n° 13).
Inoltre anche Villafranca a provveduto ad aggiornare la grafica.

 

 

 

COMUNICATO N° 15 – AGGIORNAMENTO 10 marzo 2023

Continua la pubblicazione delle locandine. Oggi è la volta del 36° Stormo di Gioia del Colle, dell’aeroporto di Cameri (NO) e di quello di Verona Villafranca. A Gioia del Colle è prevista attività di volo con esibizioni mattutine e pomeridiane di elicotteri e Typhoon (oltre a esibizioni delle ginnaste dell’AM e a aeromodelli).
A Cameri è citata una mostra di velivoli storici: verosimilmente si parla del ricco museo all’aperto che si trova all’interno dell’aeroporto. (vi faccio notare che sulla locandina è scritto che è necessario mandare conferma della partecipazione alla mail aeropcameri@aeronautica.difesa.it) 
A Villafranca, oltre agli interessanti scenari esercitativi live è citato un Air show nel pomeriggio.

 

COMUNICATO N° 14 – AGGIORNAMENTO 6 marzo 2023

Nuova locandina!!! Il comando dell’aeroporto “Ugo Niutta” di Napoli Capodichino ci fa sapere che saranno aperti anche loro. Ottima occasione per visitare una struttura che non apre spesso al grande pubblico. Partecipate numerosi!!!!

Inoltre, per l’ingresso a Ghedi, contrariamente a quanto riportato sulla locandina, NON ci sarà bisogno di prenotazione e/o accredito. La pagina precisa che l’ingresso sarà possibile dalle 12:30 alle 16:30 e che “nell’ambito dell’evento sarà prevista una mostra statica dei mezzi in dotazione dello Stormo”

 

 

COMUNICATO N° 13 – AGGIORNAMENTO 5 marzo 2023

Il 51° Stormo di Istrana ha aperto un canale di comunicazione su Telegram in cui darà ai partecipanti all’evento che si terrà dalle ore 10.00 alle ore 16.00 del 28 Marzo 2023.
Potete trovarlo all’indirizzo https://t.me/Open_Day_51Stormo.

L’ultimo messaggio riporta una bozza di programma della giornata che si preannuncia molto interessante:

COMUNICATO N° 12 – AGGIORNAMENTO 4 marzo 2023

Il Centenario dell’Aeronautica Militare verrà ricordato anche da eventi e mostre che non coinvolgono solo Enti della Forza Armata. A Terni, per esempio, l’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi – Sangallo, in collaborazione con la locale Associazione Arma Aeronautica, allestirà una mostra di oggettistica che rimarrà aperta dal 20 marzo al 2 aprile.

 

 

 

 

COMUNICATO N° 11 – AGGIORNAMENTO 3 marzo 2023

Gli aggiornamenti sono ormai quotidiani. Tutti i Reparti della Forza Armata desiderano far conoscere i loro compiti e le loro peculiarità. Qui potete trovare le locandine delle Scuole di Latina (70° Stormo – ala fissa) e Frosinone (72° Stormo – ala rotante). Tra l’altro, a queste 2 scuole AviaSpotter.it ha dedicato 4 articoli negli anni scorsi (li potete trovare qui, qui, qui e qui).
Inoltre aprirà al pubblico anche il 2° Stormo di Rivolto del Friuli che oggi si occupa di difesa aerea con avanzati dispositivi missilistici anti-aerei.

 

 

 

COMUNICATO N° 10 – AGGIORNAMENTO 2 marzo 2023

L’Aeronautica Militare non è solo aerei. E’ fatta di tante realtà, tutte utili e funzionali alla Forza Armata, e tutte si stanno preparando al grande evento del Centenario. Quindi il 28 marzo non saranno aperti al pubblico solo gli aeroporti. Ecco qui 2 esempi: la 131ª Squadriglia Radar Remota di Monte Sant’Angelo (FG) e la gloriosa Scuola Marescialli di Viterbo.

 

 

 

 

COMUNICATO N° 9 – AGGIORNAMENTO 1 marzo 2023

Ecco la locandina che annuncia l’apertura dell’aeroporto di Ciampino. Qui sarà possibile vedere la flotta degli aerei di Stato, che permettono il trasporto dei componenti del nostro governo ma anche, quasi quotidianamente, il trasporto con brevissimo preavviso di bambini e adulti in pericolo di vita da una parte all’altra della penisola.

 

 

 

 

COMUNICATO N° 8 – AGGIORNAMENTO 28 febbraio 2023

Anche il 32° Stormo di Amendola ha pubblicato una locandina per il 28 marzo. Attività di volo, mostra statica, area espositiva e punto ristoro a disposizione degli appassionati dalle 10:00 alle 16:00

 

 

 

 

 

COMUNICATO N° 7 – AGGIORNAMENTO 25 febbraio 2023

Il 51° Stormo di Istrana ha pubblicato una locandina con la cronologia di tutti gli appuntamenti del 2023 (lo trovate qui). Oltre a spettacoli di beneficienza, concerti, eventi sportivi e mostre è previsto un Open Day il 7 settembre con attività di volo.

 

 

 

 

COMUNICATO N° 6 – AGGIORNAMENTO 24 febbraio 2023

Aggiungo la locandina che annuncia l’apertura del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento dell’Aeroporto Militare “G. Ancillotto” di Treviso (l’ex aeroporto di S.Angelo, oggi aeroporto civile di Treviso). 
E aggiungo anche quella che conferma l’apertura di Ghedi con “attività di volo, aerea espositiva e tanto altro”. ATTENZIONE!!! Contrariamente a quanto scritto sulla locandina NON ci sarà bisogno di prenotazione/accredito per l’ingresso (vedi comunicato n° 14)

 

 

 

COMUNICATO N° 5 – AGGIORNAMENTO 22 febbraio 2023

E’ comparsa la locandina che pubblicizza la grande Manifestazione Aerea che si terrà a Pratica di Mare il 17 e 18 giugno.
Si pubblicizzano “esibizioni di velivoli moderni e del passato, Frecce Tricolori, campo storico rievocativo, simulatori, intrattenimento, area accoglienza persone con disabilità e bambini”
Si confermano le voci che prevedevano per l’ingresso libero ma con registrazione online. A oggi, le modalità per questa registrazione, non sono note. Le riporteremo appena ce ne sarà notizia.
Inoltre è stata pubblicata anche la locandina che pubblicizza l’accesso, il 28 marzo, all’Aerobase di Cervia, dove, oltre a 2 esibizioni di un HH-139B del 15° Stormo, si potrà visitare una mostra statica oltre ad altre attrazioni 

 

 

COMUNICATO N° 4 – AGGIORNAMENTO 18 febbraio 2023

E’ comparsa anche la locandina per l’apertura del 28 marzo dell’aeroporto di Trapani, sede del 37° Stormo

 

 

 

 

 

COMUNICATO N° 3 – AGGIORNAMENTO 17 febbraio 2023

Oltre al 4° Stormo di Grosseto (vedi Comunicato n° 1 più sotto), anche il 51° di Istrana ha pubblicato una locandina che pubblicizza l’apertura al pubblico dell’aeroporto in occasione del Centenario che si festeggerà il 28 marzo

 

 

 

 

 

COMUNICATO N° 2 – AGGIORNAMENTO 16 febbraio 2023

Si è svolto ieri, nella stupenda cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, il Simposio Storico per il Centenario dell’Aeronautica Militare, primo grande evento di quest’anno dedicato al centesimo compleanno della Forza Armata. L’evento si è articolato in 6 panel, dedicati a 6 diversi argomenti, moderati e commentati da importanti studiosi, rappresentanti dell’Aeronautica Militare, giornalisti, tecnici e astronauti. L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’AM e qui sotto ne riportiamo i link per poter gustare questi 6 interessantissimi pezzi di vita dell’Aeronautica Militare, raccontati da chi, questa vita, l’ha veramente vissuta.

Panel 1: Le origini del volo: da Leonardo da Vinci ai fratelli Wright

     

Panel 2: Le imprese aviatorie e i primati

Panel 3: Ingegneria Aeronautica focus su Guidoni e Broglio

Panel 4: Gli eventi che hanno fatto la storia: la guerra del Golfo

Panel 5 e 6: La difesa dello spazio aereo italiano e NATO dal dopoguerra ai nostri giorni e La dimensione Aerospaziale: testimonianza astronauti

 

COMUNICATO N° 1 – AGGIORNAMENTO 13 febbraio 2023

Il 28 marzo, data del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, come riportato più sopra, si terrà il sorvolo della Capitale da parte di diverse formazioni di aerei.
Nella stessa data tutti gli aeroporti operativi saranno aperti al pubblico.
In alcuni di essi sarà possibile osservare anche operazioni di volo, in quanto saranno sede dei velivoli che parteciperanno al sorvolo di Roma.
Uno dei primi Stormi a darne notizia è il 4°, di Grosseto, che ha anticipato una locandina dove annuncia l’apertura dell’aeroporto dalle 10:00 alle 17:30 con attività di volo (sembra che a Grosseto saranno concentrati tutti i Typhoon che parteciperanno alla parata per cui si parla di diversi aerei, probabilmente qualche decina), area espositiva, simulatori, modellismo e tanto altro. Inoltre, sempre il 4 ° Stormo, ha presentato un depliant dove sono riportate le date degli eventi organizzati durante tutto il 2023 (concerti, stand espositivi in centri commerciali, mostre fotografiche, ecc.)

 

 

 

Tutti i marchi e i loghi appartengono all’Aeronautica Militare.
AviaSpotter.it NON HA ALCUN RAPPORTO CON L’AERONAUTICA MILITARE e si limita a riportare e aggregare notizie trovate sui canali ufficiali e in rete. 
AviaSpotter.it  ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento ed a propria discrezione i contenuti e le modalità funzionali ed operative del sito, senza alcun preavviso.
AviaSpotter.it non assume, altresì, alcuna responsabilità per il contenuto dei siti esterni ad esso collegati, l’accesso ai quali è fornito come mero servizio agli utenti, senza che ciò implichi approvazione né alcuna forma di controllo dei siti stessi.
AviaSpotter.it farà in modo che le informazioni contenute nel sito rispondano, nella maggiore misura possibile, a requisiti di attendibilità, correttezza, accuratezza e attualità. 
AviaSpotter.it per altro, è sollevato da ogni responsabilità per eventuali errori od inesattezze nel contenuto di tali informazioni  e pertanto tutte  le informazioni di questo sito sono fornite senza alcuna garanzia, implicita od esplicita, di qualsiasi tipo.