5 settembre 2015 – Rivolto del Friuli
Ed eccoci ancora qui. Dopo l’anteprima di ieri dedicata agli Spotter (trovate il resoconto qui), oggi è il primo giorno ufficiale di Air Show.
Ho il pass “Stampa” e quindi beneficerò del recinto riservato ai fotografi, appena sotto la tribuna. Il meteo di oggi dovrebbe essere meno clemente di quello di ieri: speriamo bene.
Il cielo è bello grigio, con nubi minacciose ma, per ora, non piove. Prima dell’esibizione dell’F 16 Solo Display belga rullano davanti a noi i velivoli verdi e bianchi dei Saudi Hawk, alla loro prima apparizione in Italia e si portano al decollo. Mentre il Falcon belga dimostra tutta la sua potenza il cielo diventa ancora più scuro: fa giusto in tempo ad atterrare e , mentre i sauditi cominciano la loro esibizione, si scatena una acquazzone degno dei tropici. Provo a coprirmi (e, soprattutto, a coprire la fotocamera) con l’impermeabile ma la pioggia aumenta ancora di intensità, costringendomi a cercare riparo. I sauditi lascino il cielo campo e vanno a orbitare in qualche angolo del cielo del Friuli: l’Air Show è sospeso. Passerà un ora prima di poter ricominciare.
Il programma è, più o meno, quello di ieri. Il cielo alterna nuvole grigie, bianche e sprazzi di azzurro mentre i velivoli si alternano nelle loro esibizioni. Sono quasi le 18:00 quando decollano le Frecce Tricolori. Gli fa da sfondo un cielo plumbeo con fulmini all’orizzonte. Per fortuna la base delle nubi è abbastanza alta da permettere il programma alto.
Grandissimi!!! Non c’è altro aggettivo. Puliti, veloci, bassi, strettissimi: quando volano a casa loro sono ancora più belle del solito
Godetevi le foto di oggi, in attesa di quelle di domani (sperando in un meteo migliore)