Amendola AFB – 30 novembre 2018
Si è svolta ad Amendola, nella cornice della TLP 2018-04, la conferenza stampa del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale S.A. Alberto Rosso.
Ed è in questa occasione che è stata data la notizia nel titolo: dal 30 novembre 2018 gli F 35A del 13° Gruppo del 32° Stormo sono pienamente operativi
Come ha detto il Generale Rosso:”Oggi, possiamo dire, formalmente e a voce alta, che siamo operativi con l’F 35. Non è un IOC di facciata, è una reale e completa capacità operativa per una macchina di 5ª Generazione. Siamo il primo Paese in Europa a raggiungere questo risultato……Quando parlo di IOC non dico una macchina, un aeroplano in grado di volare con metodologie stabilizzate, ma vuol dire l’Aeronautica che è in grado di sviluppare capacità operativa…con una macchina di 5ª Generazione. Che vuol dire il velivolo, il sistema d’arma in grado di essere fatto funzionare in termini operativi, vuol dire equipaggi capaci, addestrati ad impiegarlo correttamente, vuol dire tutta la dotazione di armamento (sia Aria-Aria che Aria-Suolo), i sensori, capaci di produrre capacità e vuol dire una capacità della Base dell’Aeronautica di sostenere logisticamente uno sforzo operativo. Non è un aeroplano in grado di volare ma vuol dire esprimere almeno un pacchetto di aeroplani che sviluppano per un certo periodo di tempo capacità, più che multidimensionali, “omni-capaci”. Perché, diversamente da altri velivoli, che sono multiruolo, come lo è l’Eurofighter, ……..diciamo che l’F 35 è omni-ruolo”
Quindi l’Italia e l’Aeronautica Militare, orgogliosamente e con caparbietà e impegno, ha raggiunto, prima di tutte le altre nazioni europee che hanno scelto l’F 35 come futuro equipaggiamento di prima linea, la piena capacità di condurre operazioni. Già il primo marzo 2018, i Lightning II di Amendola erano stati inseriti nel sistema di difesa aerea nazionale (vedi qui) ma la notizia di oggi è molto di più.
Nei prossimi giorni pubblicherò le foto di questa interessantissima 3 giorni ad Amendola: stay tuned!!!