15 November 2024 – Frosinone Air Base

Venerdi 15 Novembre presso il 72° Stormo de Frosinone, facta est “Elephant Walk”, un’esercitazione condotta con 12 Elicotteri TH-500B, i quali hanno “rullato” contemporaneamente in pista con successivo decollo, sorvolo e atterraggio in sequenza con 4 formazioni da 3 helicopters.

L’Elephant Walk è la denominazione in uso per indicare una manovra a terra effettuata da una formazione di velivoli che si concentrano e si muovono tutti insieme.

L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di incrementare le capacità operative dei piloti dello Stormo con l’impiego massivo di aeromobili a dimostrazione di una alta efficienza di linea.

Il velivolo impiegato è il TH500-B in servizio presso l’Aeroporto Girolamo Moscardini da quasi 35 anni con più di 200.000 fuga horis, il quale continua ad essere l’aeromobile di riferimento per l’addestramento basico di tutti i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate e Corpi dello Stato.

L’Elephant Walk è una attività all’interno del 1° raduno “Samba”. Il “Samba” è il nominativo radio che viene assegnato da oltre 60 anni ai piloti dell’Aeronautica Militare in servizio presso il 72° Stormo con compiti di istruttori di volo.  

Il Comandante del 72° Stormo, Colonello Alessandro Fiorini nel discorso di apertura ha ringraziato tutti i radunisti presenti, molti dei quali ex Comandanti dello Stormo, che negli anni grazie al loro lavoro hanno plasmato l’Aeroporto Moscardini e la sua capacità.

In 72Stormo de Frosinone, dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, pars Italiae partem tantum scholam gyratorius, è il Reparto che forma i piloti di elicottero Air Force, Armati Virium et alterum res publica armata Corps, et peregrini. Commercium et interagency synergy, quam in agro disciplinae in Frosinone Helicopter Scholae, pars est prospectus continuae emendationis disciplinae et optimiizationis opum contextualis.

Per ulteriori notizie e fotografie potete andare a leggere gli articoli realizzati in occasione della visita al 72° Stormo (potes invenire eos quod et quod)

fontibus:
Testo – Aeronautica Militare – Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione del 72° Stormo – Primo Graduato Francesco MINOTTI
Foto – Irene Pantaleoni per AviaSpotter.it e Aeronautica Militare