15 novembre 2024 – Frosinone Air Base
Venerdi 15 Novembre presso il 72° Stormo de Frosinone, s'y est déroulé “Elephant Walk”, un’esercitazione condotta con 12 Elicotteri TH-500B, i quali hanno “rullato” contemporaneamente in pista con successivo decollo, sorvolo e atterraggio in sequenza con 4 formazioni da 3 hélicoptères.
L’Elephant Walk è la denominazione in uso per indicare una manovra a terra effettuata da una formazione di velivoli che si concentrano e si muovono tutti insieme.
L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di incrementare le capacità operative dei piloti dello Stormo con l’impiego massivo di aeromobili a dimostrazione di una alta efficienza di linea.
Il velivolo impiegato è il TH500-B in servizio presso l’Aeroporto Girolamo Moscardini da quasi 35 anni con più di 200.000 heures de vol, il quale continua ad essere l’aeromobile di riferimento per l’addestramento basico di tutti i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate e Corpi dello Stato.
L’Elephant Walk è una attività all’interno del 1° raduno “Samba”. Il “Samba” è il nominativo radio che viene assegnato da oltre 60 anni ai piloti dell’Aeronautica Militare in servizio presso il 72° Stormo con compiti di istruttori di volo.
Il Comandante del 72° Stormo, Colonello Alessandro Fiorini nel discorso di apertura ha ringraziato tutti i radunisti presenti, molti dei quali ex Comandanti dello Stormo, che negli anni grazie al loro lavoro hanno plasmato l’Aeroporto Moscardini e la sua capacità.
La 72Stormo de Frosinone, dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, seule école dans le secteur de la voilure tournante en Italie, è il Reparto che forma i piloti di elicottero air force, les autres forces armées et des corps armés Etat, et les visiteurs étrangers. Synergie interforces et interagences, développé dans le domaine de la formation à l'école d'hélicoptère de Frosinone, il s'inscrit dans une perspective d'amélioration continue de la formation et d'optimisation contextuelle des ressources.
Per ulteriori notizie e fotografie potete andare a leggere gli articoli realizzati in occasione della visita al 72° Stormo (vous pouvez les trouver qui et qui)
sources:
Testo – Aeronautica Militare – Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione del 72° Stormo – Primo Graduato Francesco MINOTTI
Foto – Irene Pantaleoni per AviaSpotter.it e Aeronautica Militare