15 Noviembre 2024 – Frosinone Air Base

Venerdi 15 Novembre presso il 72° Stormo de Frosinone, tuvo lugar allí “Elephant Walk”, un’esercitazione condotta con 12 Elicotteri TH-500B, i quali hanno “rullato” contemporaneamente in pista con successivo decollo, sorvolo e atterraggio in sequenza con 4 formazioni da 3 helicópteros.

L’Elephant Walk è la denominazione in uso per indicare una manovra a terra effettuata da una formazione di velivoli che si concentrano e si muovono tutti insieme.

L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di incrementare le capacità operative dei piloti dello Stormo con l’impiego massivo di aeromobili a dimostrazione di una alta efficienza di linea.

Il velivolo impiegato è il TH500-B in servizio presso l’Aeroporto Girolamo Moscardini da quasi 35 anni con più di 200.000 horas de vuelo, il quale continua ad essere l’aeromobile di riferimento per l’addestramento basico di tutti i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate e Corpi dello Stato.

L’Elephant Walk è una attività all’interno del 1° raduno “Samba”. Il “Samba” è il nominativo radio che viene assegnato da oltre 60 anni ai piloti dell’Aeronautica Militare in servizio presso il 72° Stormo con compiti di istruttori di volo.  

Il Comandante del 72° Stormo, Colonello Alessandro Fiorini nel discorso di apertura ha ringraziato tutti i radunisti presenti, molti dei quali ex Comandanti dello Stormo, che negli anni grazie al loro lavoro hanno plasmato l’Aeroporto Moscardini e la sua capacità.

La 72Escuadrón de Frosinone, dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, única escuela en el sector de ala rotatoria en Italia, è il Reparto che forma i piloti di elicottero Fuerza aérea, las otras Fuerzas Armadas y Cuerpos Armados Estado, y los visitantes extranjeros. Interforce y sinergia interagencial, desarrollado en el campo de la formación en la Escuela de Helicópteros de Frosinone, se enmarca en la perspectiva de mejora continua de la formación y optimización contextual de los recursos.

Per ulteriori notizie e fotografie potete andare a leggere gli articoli realizzati in occasione della visita al 72° Stormo (puedes encontrarlos que y que)

fuentes:
Testo – Aeronautica Militare – Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione del 72° Stormo – Primo Graduato Francesco MINOTTI
Foto – Irene Pantaleoni per AviaSpotter.it e Aeronautica Militare