8 febbraio 2023 – Grosseto Air Base
Lo scorso 27 gennaio è cominciata per l’US Air Force l’esercitazione Emerald Strike 2023. In questa occasione gli F 16 del 555th “Triple Nickel” Fighter Squadron, inquadrato nel 31st Fighter Wing di Aviano, si è trasferito sull’aeroporto di Grosseto, sede del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare. L’esercitazione ha lo scopo di testare la capacità dello squadrone di dispiegarsi velocemente ed efficacemente su un’altra struttura mantenendo la completa capacità operativa.
Naturalmente questa è stata un’occasione per i Typhoon dei 2 Gruppi del 4° Stormo per effettuare alcune missioni congiunte anche se separate dalla Emerald Strike.
Il giorno 8 febbraio è stato organizzato dal Comando del 4° Stormo uno Spotter Day per permettere agli appassionati di assistere alle attività della giornata.
L’appuntamento è per le 08:45 all’ingresso dell’aeroporto “Corrado Baccarini” e noi siamo puntuali. Dopo le registrazioni e la consegna dei pass di rito, veniamo imbarcati su un autobus che ci porta di fianco alla via di rullaggio per riprendere i primi decolli della giornata. I motori degli F 16 sono già accesi quando arriviamo e non passa molto tempo prima che le sagome dei caccia dell’USAF compaiano in lontananza.
I primi Viper che ci passano davanti sono stracarichi. Naturalmente tutti gli ordigni sono in versione da esercitazione ma è veramente raro vedere andare in volo aerei così pesantemente configurati.
Gli aerei raggiungono velocemente la testata 03 della pista e, uno alla volta, decollano, passandoci davanti a bassissima quota con il carrello in retrazione. Nel frattempo ci sorvola un Hercules della 46ª Aerobrigata che effettua un avvicinamento con riattaccata finale per riprendere la direzione di Pisa.
E’ quindi la volta dei nostri Typhoon, che prendono il volo molto più leggeri.
Notiamo sui fianchi della fusoliera lo sticker del Centenario dell’Aeronautica Militare.
La seconda wave di F 16 è un po’ più leggera. Anche questi ci sfilano davanti ma prima di loro decollano dalla testata 21 2 Typhoon, ottima occasione per fotografarli dall’altro lato. I decolli di Falcon e Typhoon si susseguono e perdiamo il conto di quanti aerei ci sono in volo.
Arriva però il momento degli atterraggi e così ci ri-imbarchiamo sull’autobus che ci porta in posizione più favorevole per riprenderli. Assistiamo alla sequenza di atterraggi, inframmezzati da varie riattaccate e touch’n go.
Finita la sequenza veniamo portati a riempire la pancia con un ottimo pranzo.
Il pomeriggio il programma è più o meno lo stesso, con la variante che il sole nel frattempo è andato sull’altro lato della pista e, di conseguenza, gli spotting point cambiano.
La sessione fotografica termina con gli atterraggi al tramonto, ripresi in testata 03, con il sole che illumina di lato gli aerei che si esibiscono in passaggi mozzafiato e atterraggi con le ruote che toccano la pista proprio davanti a noi. Non poteva esserci spotting point migliore per questa sessione fotografica.
In definitiva una giornata splendida, dove l’Aeronautica Militare e il 4 ° Stormo in particolare si sono distinti per un attenzione verso i fotografi davvero eccezionale.
Colgo l’occasione per ringraziare il PAO di Grosseto, Ten. Emanuela De Marchi e tutto il personale dell’Aeronautica Militare che ha reso possibile questo evento.
Godetevi ora tutte le foto