AGGIORNAMENTO 14 settembre 2021
Comunicato n° 8 – 14 settembre 2021
Mancano ormai pochissimi giorni all’evento e la macchina organizzativa continua a sfornare notizie. Oggi mi sono imbattuto in alcuni documenti che potrebbero interessare gli appassionati.
Viene praticamente ufficializzato quanto dichiarato dal Colonnello Bertoli al TGR del Friuli in merito alla “bolla” intorno all’aeroporto. Si tratta di 2 ordinanze del Sindaco di Codroipo (Comune sul quale insiste la Base di Rivolto) e una del Compartimento Polizia Stradale del FVG.
In pratica, come previsto, a partire da venerdì 17 compreso sarà interdetta la circolazione e la sosta di mezzi e persone al di fuori delle strade e delle aree strettamente autorizzate.
Nessuna speranza quindi di poter assistere all’evento dall’esterno.
Qui sotto potete trovare i file in formato PDF per la consultazione:
Ordinanza Polizia Stradale
ORDINANZA_105_Codroipo
ORDINANZA_106_Codroipo
Comunicato n° 8 – 13 settembre 2021
Nuovo aggiornamento della pagina ufficiale dell’evento con un elenco delle presenze. Rispetto a quanto comunicato il 26 agosto scorso (vedi comunicato n° 2 più in basso), non troviamo le Red Arrows inglesi e troviamo meglio specificati i componenti della Formazione Legend. Tutto il resto sembra confermato.
Velivoli e Pattuglie Acrobatiche presenti al 60° Anniversario AM
- HH-101A
- HH-139A
- TH-500
- C-27J – RSV
- T-346A – RSV
- Eurofighter F-2000A – RSV
- G-550 CAEW
- KC-767A
- C-130J
- Formazione Legend
- T6 Texan
- Fiat G-46
- MB326K
- MB326E
- SF-260EA
- S-208M
- MB-339A
- MB-339CD
- T-346A
- AMX
- Tornado
- F35-A
- F35-B
- Red Devils (Belgio)
- Orlik Team (Polonia)
- Krila Team (Croazia)
- Midnight Hawks (Finlandia)
- Patrulla Aguila (Spagna)
- Patruille Suisse (Svizzera)
- Frecce Tricolori
Comunicato n° 7 – 10 settembre 2021
Continua la marcia di avvicinamento ai 2 Air Show del 18 e 19 settembre.
Vi confermo che i pass sono esauriti mentre continua ad esserci la possibilità (fino a domani alle 20:00) di registrarsi come Spotter per la giornata del 17 settembre.
Vi segnalo il servizio del TGR del Friuli (https://fb.watch/7WXkS76mxY/) dove il Colonnello Marco Bertoli, Comandante del 2° Stormo, parla dell’evento e, fra le altre cose, ribadisce l’assoluta necessità di essere in possesso, oltre al pass per l’ingresso, del Green Pass. Inoltre annuncia la creazione di una “bolla” all’esterno dell’aeroporto per evitare assembramenti di appassionati senza pass/Green Pass.
Fino ad adesso non sono ancora comparsi sul sito ufficiale programmi o elenchi di partecipanti. Appena compariranno li linkerò.
Stay tuned.
Comunicato n° 6 – 2 settembre 2021
Comincia a comparire qualche abbozzo di programma, che si preannuncia alquanto interessante. La pagina ufficiale dell’Aeronautica Militare riporta:
“L’Aeronautica Militare sta finalizzando l’organizzazione della manifestazione aerea per celebrare il 60° Anniversario della PAN, in programma a Rivolto il 18 e 19 settembre che dovrebbe prevedere la partecipazione dei seguenti assetti :HH-139A, Red Devils, Orlik Team, Krilja Oluje, Midnight Hawks, Patrulla Aguila, Patrouille Suisse, Red Arrows, C-27J, T-346A, Eurofighter, Formazione Legend, HH-101A, MB.339PAN, AMX, Tornado, F-35 A e F-35 B, C-130J, CAEW, KC 767A, Predator.”
Vedremo nei prossimi giorni cosa comparirà sul sito dell’evento
Comunicato n° 5 – 2 settembre 2021
I Pass per sabato 18 e domenica 19 sono esauriti. Chi può provare a registrarsi come spotter per l’ingresso di venerdì 17.
Comunicato n° 4 – 2 settembre 2021
Mancano pochi minuti alla partenza delle registrazioni sul portale per gli ingressi del 18 e 19 settembre. Ricordatevi che ci si può registrare per uno solo dei 2 giorni.
Per gli Spotter e i Media ancora nessuna notizia sull’apposita pagina.
Leggetevi bene tutte le FAQ per i dettagli della giornata
Comunicato n° 3 – 27 Agosto 2021
Da un’attenta lettura delle FAQ (frequently asked questions – domande più frequenti) presenti sul sito del 60° Anniversario, si scopre che il pass potrà essere dato solo per una delle 2 giornate: o sabato o domenica. Non è previsto per nessuno l’ingresso in tutte 2 le giornate. Cominciate a pensare quando andare!!!!
Comunicato n° 2 – 26 Agosto 2021
Riporto per esteso la notizia ufficiale presente sul sito dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it)
“Un abbraccio lungo 60 anni”, sei decenni durante i quali le Frecce Tricolori hanno rappresentato – dall’America alla Russia, dal Nord Europa al Medio Oriente fino ad arrivare al Nord Africa – i valori, la tecnologia, la competenza e la capacità di fare squadra dell’Aeronautica Militare, divenendo un vero e proprio simbolo di italianità, nonché espressione delle capacità dell’industria nazionale.
Una storia fatta di competenza e passione, scandita costantemente dall’impegno e dalla collaborazione tra i suoi protagonisti principali: gli uomini e le donne della Forza Armata.
“Il fattore umano all’interno della Pattuglia Acrobatica Nazionale” – ha affermato il Tenente Colonnello Gaetano Farina, Comandante delle Frecce Tricolori – “è fondamentale. Non parliamo di singoli ma di squadra, non solo i piloti ma anche tutti quelli che lavorano a terra”.
Sorvoli e manifestazioni con i quali si concretizza, in volo, il compito rappresentativo assegnato alle Frecce Tricolori che da sempre accompagnano importanti momenti della storia del nostro Paese e sottolineano il forte legame umano tra ogni singola componente che permette alla grande macchina della Pattuglia Acrobatica Nazionale di decollare e continuare a mantenere vivo quel senso di appartenenza alla Nazione.
Una sensazione ormai ben nota a tutti gli italiani, vissuta a pieno soprattutto lo scorso anno, quando da programma si sarebbero dovuti svolgere i festeggiamenti che avrebbero accompagnato fino al 60° compleanno delle Frecce Tricolori, cosa che è non è stata possibile a causa della grave situazione pandemica che, dopo l’emozionante “Abbraccio Tricolore” culminato con il sorvolo della città di Roma il 2 giugno 2020, ha costretto le Frecce Tricolori a spegnere i motori degli MB.339PAN in attesa di tempi migliori.
Adesso il momento è arrivato e l’Aeronautica Militare è pronta a festeggiare le sessanta candeline della Pattuglia Acrobatica Nazionale con una manifestazione aerea che prevede, oltre all’esibizione di vari assetti della Forza Armata, anche la partecipazione di pattuglie estere dell’area europea, il tutto nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19.
Le modalità di svolgimento dell’evento saranno scrupolosamente in linea con le indicazioni delle autorità governative per il contenimento della diffusione del virus nel Paese.
Rispetto ad eventi simili svolti in passato, in questa occasione la partecipazione del pubblico sarà considerevolmente limitata e garantita unicamente dopo aver completato la procedura online di registrazione necessaria per il rilascio del QR code di ingresso. Sarà possibile registrarsi sul sito internet www.freccetricolori60.it a partire dal giorno 2 settembre alle ore 10:00.
A ciascun spettatore registrato sarà inoltre richiesto, prima di accedere in aeroporto, il possesso del Green Pass in corso di validità.
I detentori di QR code di ingresso, che risulteranno sprovvisti di Green Pass, seppur regolarmente registrati, non potranno in nessun modo accedere alla base per assistere all’evento.
La manifestazione aerea sarà trasmessa in diretta TV su RAI 1 il 18 settembre. Inoltre, sarà tramessa in streaming sui canali social ufficiali dell’Aeronautica Militare per entrambe le giornate.
Si invita a consultare costantemente il sito internet www.freccetricolori60.it, il sito ufficiale ed i canali social dell’Aeronautica Militare per rimanere aggiornati su eventuali variazioni dovute al mutare della situazione pandemica.”
Comunicato n° 1 – 25 Agosto 2021
Comincia oggi la marcia di avvicinamento all’Air Show per il 60° Anniversario delle Frecce Tricolori che si svolgerà i prossimi 18 e 19 settembre a Rivolto del Friuli.
L’evento sarà ad accesso rigorosamente controllato. Sarà infatti necessario registrarsi mediante una procedura on-line accessibile dalle ore 10:00 del 2 settembre al sito https://www.freccetricolori60.it/export/sites/frecce/it/.
Sarà necessario anche il Green Pass.