Istrana AFB – 13 Rujan 2019

Imali su i danas, na jedinom zrakoplovnoj bazi koja ih ugošćuje, slavlja za 30 AMX godina operativne službe. Događaj je sudjelovalo tisuće ljudi, došli iz cijele Italije, želja da sudjeluju u pokazivanju naklonosti za taj stroj koji je dao toliko za vrijeme korištenja, specialmente negli ultimi anni.

L’A-11B Ghibli (secondo la denominazione ufficiale dell’Aeronautica Militare) ha cominciato la sua carriera operativa in Italia (l’altro utilizzatore è l’Aeronautica Militare Brasiliana) u studenom 1989, in seno al 103° Gruppo del 51° Stormo, proprio sul sedime di Istrana. Dopo alcuni problemi iniziali che decretarono la messa a terra dell’intera flotta nel 1991 i 1996, e dopo le modifiche allo standard ACOL (Adeguamento Capacità Operative e Logistiche) u 2005, la macchina ha raggiunto la piena maturità, riscuotendo consensi sia fra gli utilizzatori principali (Italia e Brasile), sia fra le Aeronautiche alleate che ne hanno apprezzato le prestazioni.

Ha partecipato a diverse operazioni militari all’estero (Bosnia 1995, Kosovo 1999, Afganistan 2009, Libia 2011) dimostrando sempre le sue qualità di caccia leggero ma generoso nelle prestazioni e, specialmente grazie agli aggiornamenti e alla dotazione avionica (è dotato, između ostalog, del pod Litening III, per l’acquisizione di obiettivi e la guida di bombe intelligenti), preciso nel “recapitare” i carichi.

Tornando alla giornata di festeggiamenti a Istrana, la Base è stata aperta alle 08:00 e subito il pubblico delle grandi occasioni si è riversato all’interno. Sul piazzale centrale dell’aeroporto era stata predisposta una ricca mostra statica con tutti gli assetti da combattimento dell’Aeronautica Militare, dal nuovo F 35A Lightning II, al Typhoon, all’anziano ma sempre validissimo Tornado, compresi gli addestratori T346 Master e MB 339 (in statica erano presenti un C e un PAN). Napokon, nello schieramento erano presenti un P 180 Naprijed, un onnipresente S 208 e un fiammante HH139 del 15° Stormo SAR.

La sorpresa più grande era uno dei 2 Typhoon schierati, che inalberava le insegne del 51° Stormo, sia come codici di fusoliera che come stemma sul timone (il famoso gatto nero che acchiappa i sorci verdi): è ormai diverso tempo che si parla di una riattivazione del 102° Gruppo in seno al 51° Stormo, con una dotazione di Eurofighter a protezione del fianco est della penisola, e questo esemplare sembrava la conferma che tali intenzioni si stanno per tradurre in realtà.

Pochi minuti prima delle 10:00 ha fatto la comparsa nel cielo campo la formazione “Legend”, composta da T 6 Teksaški, G 46, SF 260 e MB 326. Dopo un paio di passaggi gli aerei si sono separati e hanno effettuato qualche passaggio a bassa quota prima di portarsi all’atterraggio.
Sve 10:20, puntualissimi, sono decollati i padroni di casa con i 4 AMX Special Color e 3 esemplari in normale colorazione grigia che, uniti in formazione, hanno fatto un passaggio insieme alle Frecce Tricolori che nel frattempo erano arrivate dalla vicina base di Rivolto.
Dopo la separazione delle 2 formazioni le Frecce hanno tenuto con il naso in aria i partecipanti per tutti i 20 minute njihovog nastupa, Kao i uvijek savršena.
Nakon njihovog slijetanja su se vraćaju AMX da, nakon prolaza, Oni su donijeli slijetanje i, nakon što je pista taxiing pred javnošću, parking za sve uobičajene fotografijama.

Što je: lijep dan, vrlo dobro organizirana i sa značajnim sudjelovanjem, i zrakoplovi koji javni.

štakor (AMX pričvrstiti svoj nadimak od milja kao, vidi iz prospekta, Ona ima oblik lica Mickey Mouse) On definitivno je ostavio dubok trag u prošlosti 30 Godina našeg ratnog zrakoplovstva i spremna je lascira, u narednim godinama, put za novi F 35. Definitivno nećemo zaboraviti.

Da vas fotografije

tekst: AviaSpotter.it
foto:   AviaSpotter.it