Istrana AFB – 13 Setembro 2019
Eles terminou hoje, na única base da Força Aérea que os hospeda, as celebrações do 30 AMX anos de serviço operacional. O evento contou com a participação de milhares de pessoas, vieram de toda a Itália, desejo de participar de uma demonstração de afeto para esta máquina que deu tanto durante o uso, specialmente negli ultimi anni.
L’A-11B Ghibli (secondo la denominazione ufficiale dell’Aeronautica Militare) ha cominciato la sua carriera operativa in Italia (l’altro utilizzatore è l’Aeronautica Militare Brasiliana) em novembro 1989, in seno al 103° Gruppo del 51° Stormo, proprio sul sedime di Istrana. Dopo alcuni problemi iniziali che decretarono la messa a terra dell’intera flotta nel 1991 e 1996, e dopo le modifiche allo standard ACOL (Adeguamento Capacità Operative e Logistiche) em 2005, la macchina ha raggiunto la piena maturità, riscuotendo consensi sia fra gli utilizzatori principali (Italia e Brasile), sia fra le Aeronautiche alleate che ne hanno apprezzato le prestazioni.
Ha partecipato a diverse operazioni militari all’estero (Bosnia 1995, Kosovo 1999, Afeganistão 2009, Líbia 2011) dimostrando sempre le sue qualità di caccia leggero ma generoso nelle prestazioni e, specialmente grazie agli aggiornamenti e alla dotazione avionica (è dotato, entre outras coisas, del pod Litening III, per l’acquisizione di obiettivi e la guida di bombe intelligenti), preciso nel “recapitare” i carichi.
Tornando alla giornata di festeggiamenti a Istrana, la Base è stata aperta alle 08:00 e subito il pubblico delle grandi occasioni si è riversato all’interno. Sul piazzale centrale dell’aeroporto era stata predisposta una ricca mostra statica con tutti gli assetti da combattimento dell’Aeronautica Militare, dal nuovo F 35A Lightning II, al Typhoon, all’anziano ma sempre validissimo Tornado, compresi gli addestratori T346 Master e MB 339 (in statica erano presenti un C e un PAN). Finalmente, nello schieramento erano presenti un P 180 Para a frente, un onnipresente S 208 e un fiammante HH139 del 15° Stormo SAR.
La sorpresa più grande era uno dei 2 Typhoon schierati, che inalberava le insegne del 51° Stormo, sia come codici di fusoliera che come stemma sul timone (il famoso gatto nero che acchiappa i sorci verdi): è ormai diverso tempo che si parla di una riattivazione del 102° Gruppo in seno al 51° Stormo, con una dotazione di Eurofighter a protezione del fianco est della penisola, e questo esemplare sembrava la conferma che tali intenzioni si stanno per tradurre in realtà.
Pochi minuti prima delle 10:00 ha fatto la comparsa nel cielo campo la formazione “Legend”, composta da T 6 Texano, G 46, SF 260 e MB 326. Dopo un paio di passaggi gli aerei si sono separati e hanno effettuato qualche passaggio a bassa quota prima di portarsi all’atterraggio.
Todos 10:20, puntualissimi, sono decollati i padroni di casa con i 4 AMX Special Color e 3 esemplari in normale colorazione grigia che, unidos na formação, Eles fizeram um passeio junto com a Frecce Tricolori, entretanto tinha vindo da base próxima do Olhar.
Após a separação de 2 formações Arrows segurou o nariz no ar para todos os participantes 20 minutos de seu desempenho, Como sempre perfeito.
Após seu desembarque recorreram AMX que, depois de uma passagem, Eles são trazidos de pouso e, após a pista taxiando antes do público, estacionamento para todas as fotografias habituais.
que tal: una bellissima giornata, molto ben organizzata e con una notevole partecipazione, sia di aerei che di pubblico.
Il Topone (nomignolo affettuosamente affibiato all’AMX in quanto, visto dal prospetto, ha la forma del viso di Topolino) Ele tem definitivamente deixou uma marca profunda no passado 30 Anos de nossa Força Aérea e está pronta para lascira, nos próximos anos, o caminho para a nova F 35. Definitivamente não vamos esquecer.
Para você fotos
texto: AviaSpotter.it
foto: AviaSpotter.it