9 aprile 2017 – Milano Malpensa Airport
Oggi, sempre grazie agli amici di Clipper – Associazione Italiana Amici dell’Aviazione (qui il loro sito), ho avuto la seconda possibilità dell’anno di entrare all’interno dell’aeroporto di Malpensa per fotografare i sempre interessanti movimenti.
Dopo i rituali controlli siamo stati accompagnati ad una prima rassegna degli aeromobili presenti sul piazzale dove abbiamo potuto fotografare il Boeing B 787 Dreamliner di Ethiopian, l’Airbus A 320 di Ernest e il Boeing B 747-400 di Cargolux Italia.
Stavolta il punto scelto per scattare le foto dei movimenti si trovava nei pressi della piazzola di de-iceing, subito a fianco della pista 35L. Questo punto permette di essere veramente vicini agli aerei che imboccano il raccordo GW, che permette l’ingresso all’estremità della pista. Inoltre si trova proprio di fianco all’area Cargo.
Fra gli aerei più interessanti che ci sono sfilati davanti oggi figurano sicuramente i B 777 della Emirates e della Cathai Pacific, Il B 747-800 Cargo della Cathai Pacific Cargo e il nuovo Airbus A 350 della Singapore Airlines. Tutte queste macchine ci sono passate veramente molto vicine, tanto che in alcuni casi ho dovuto sfoderare il Canon 10-18 STM per poter fotografare l’aereo da muso a coda.
Verso le 14,30 è terminato il tempo a nostra disposizione e ci siamo portati verso l’uscita. Abbiamo però avuto la possibilità di seguire le operazioni di push-back del A 380 di Emirates e, successivamente, di poter riprendere il suo decollo da posizione privilegiata.
In definitiva, ancora una volta, si è trattato di una giornata molto ricca di belle prede. La prossima occasione sarà in notturna, il 9 maggio.
Per adesso beccatevi queste…