8 Helmikuu 2017 – Decimomannun lentotukikohta
Dopo la partenza definitiva del distaccamento tedesco dall’aeroporto sardo i movimenti sono veramente ridotti.
Onneksi, grazie alla posizione centrale nel Mediterraneo, il sedime continua ad essere utilizzato durante voli di trasferimento particolarmente lunghi, e qualche volta può ancora capitare qualche soggetto interessante.
In questo caso l’amico Roberto Zanda ci invia le foto del BAe Hawk T2 della Royal Air Force atterrato lo scorso 8 Helmikuu. La particolarità di questo aereo è la speciale colorazione, che sfoggia fin dal 2013, per festeggiare i 100 anni del No. IV Squadron.
Le foto, scattate in un tardo pomeriggio invernale, sono un po’ scure ma, minun mielestäni, comunque particolarmente interessanti.
Il No. 4 Squadron venne costituito nel 1912 sulla base di Farnborough in seno a quello che, sitten, si chiamava Royal Flying Corps e operava con un misto di Royal Aircraft Factory B.E. 2 e Breguet Biplane. Combattè la Iª Guerra Mondiale con questi aeroplani, concludendo sulla versione B.E. 8 del R.A.Factory.
Durante la IIª Guerra si occupò all’inizio di attacco al suolo in Europa Continentale con i suoi Curtiss Tomahawk e North American P 51. Vuonna 1943 la sua specializzazione passò alla ricognizione a bassa quota, equipaggiato con Mosquito PR. XVI e Spitfire PR. XI con cui concluse le operazioni nel 1945, fermandosi in Germania dove concorse a formare la forza di occupazione alleata.
Rientrò in patria, a RAF Cottesmore, sisään 1999, dopo aver cambiato nome e cavalcatura diverse volte. Fu ricostituito sulla RAF Valley il 24 Marraskuu 2011, dalle ceneri del No. 19 Squadron, con compiti di addestramento tattico avanzato sui British Aerospace Hawk T2.
Teille valokuvia