16 ottobre 2016 – Milano Malpensa Airport
Un altra occasione per fotografare i liners di Malpensa mi è stata offerta lo scorso 16 ottobre. L’evento, ancora una volta organizzato da Clipper (il collegamento al loro sito lo trovate in alto, nella pagina dei link), si è però svolto a partire dalle 18, permettendo di fotografare gli aeroplani al buio.
Era la prima volta che mi si presentava questa situazione e devo dire che i problemi da affrontare sono molteplici: scarsa luce con conseguenti tempi di esposizione molto lunghi, che mal si conciliano con il movimento dei soggetti e impossibilità di alzare troppo gli ISO per evitare eccessivo rumore nelle immagini, sono i principali con cui ci si scontra. Le soluzioni sono diverse: l’uso del treppiede per poter allungare a piacimento i tempi, evitando contemporaneamente di utilizzare alti numeri di ISO, è decisamente il principale.
Un altro problema è il colore della luce, dominato dal giallo delle lampade delle torri faro. In questo caso lo scatto in modalità RAW permette in fase di post produzione la correzione della dominante. In alcuni casi però il mantenimento di quest’ultima dona, a mio parere, un fascino”notturno” che ha un suo perché.
La sera dell’evento abbiamo poi avuto la fortuna di assistere al sorgere della Luna proprio di fronte a noi, con la possibilità di fotografare gli aerei con l’insolito sfondo. Chiaramente il tempo per fotografare è stato breve e, purtroppo, nessun soggetto interessante si è frapposto fra le nostre macchine e il disco lunare. Qualcosa però siamo riusciti a fare.
Il soggetto più interessante della serata è stato il nuovissimo Boeing ‘787 di Ethiopian che effettua il volo delle 21.15 con destinazione Addis Abeba ma anche l’Airbus ‘380 di Emirates ha avuto una mole di fotografie pari almeno alla sua grandezza.
Notevole il parcheggio del ‘737-800 di Ryanair proprio di fianco alla piazzola che ci ospitava, con la necessità di montare sulla fotocamera il 10-18 che, in qualche momento, ha comunque mostrato la corda per l’estrema vicinanza del soggetto.
Per ultimo il nuovo arrivato di Malpensa, l’Airbus A 350 di TAM che, purtroppo, non è stato fermo un attimo (se non per la messa in moto dopo il push-back), impedendoci di fatto di immortalarlo.
Nel complesso una serata interessante, con la possibilità di imparare nuove tecniche e soggetti sempre molto interessanti
Desidero anche in questo caso ringraziare l’Associazione Italiana Amici dell’Aviazione “Clipper” per l’organizzazione dell’evento.
A voi le foto