29 agostoo 2016 – Decimomannu Air Base
In questi giorni si sta svolgendo, nella base di Decimomannu, in Sardegna, quello che sembra essere l’ultimo rischieramento degli Eurofighter della Luftwaffe in terra sarda.
Purtroppo infatti l’aeronautica militare tedesca ha deciso che a Decimo non sarà più necessario mantenere un distaccamento permanente e, d’ora in poi, potrebbe utilizzare altri poligoni in giro per l’Europa.
Intanto però gustiamoci le foto mandate dal nostro amico Roberto Zanda. Si tratta di 2 esemplari di A 4N Skyhawk della Discovery Air, normalmente di base a Wittmund, casa del leggendario Taktisches Luftwaffengeschwader 71 “Richthofen”, e, per l’occasione, rischierati al sole della Sardegna. Alcune foto degli esemplari di Wittmund le potete trovare anche nei servizi fotografici fatti per l’addio ai Phantom tedeschi (qui e qui)
Discovery Air è un agenzia canadese, proprietaria di diversi aerei ad alte prestazioni che vengono utilizzati da diverse aeronautiche durante le esercitazioni dei loro piloti. Ha in inventario 7 A 4N monoposto e 2 TA 4J biposto oltre a ben 16 Alpha Jet. Negli ultimi anni sono stati equipaggiati con nuovi apparati che comprendono HUD, TCAS, un nuovo TACAN, il tutto integrato in un nuovo Glass Cockpit. Questa dotazione permette agli Scooter di effettuare missioni di bombardamento (naturalmente con armi simulate o da addestramento), Aggressor, traino bersagli, flight refuelling e molto altro. Le macchine mantengono anche i seggiolini Escapac IG 3 per permettere il lancio del pilota in caso di problemi. Gli aerei sono registrati in Canada, portano marche civili e una bella bandiera con la foglia d’acero sulla deriva. Un esemplare rischierato presenta sulla deriva anche una spettacolare R rossa, l’iniziale dell’asso degli assi Manfred von Richthofen, a ricordo della su base di provenienza.
Bando alle ciance….ecco le foto