13 giugno 2015 – Milano Malpensa
Oggi è un grande giorno.
Finalmente (grazie Roby, grazie Mirko !!!) sono riuscito a fare una spotterata da una posizione veramente splendida: la terrazza della Torre di Controllo di Malpensa.
La torre di controllo si eleva a 80 mt di altezza e si trova a est dell’aeroporto, proprio di fianco al terminal 1, fra questo e la Cargo City.
All’ultimo piano, proprio sotto il radar che la sovrasta, si trova la Control Room, dove lavorano i Controllori che provvedono a regolare il traffico a terra, i decolli e gli atterraggi sulle 2 piste parallele da 3920 mt. di lunghezza. Tutto intorno alla sala, all’esterno della stessa, c’è la terrazza: un posto veramente formidabile per osservare e fotografare il traffico in ogni punto del sedime.
Purtroppo le condimeteo odierne sono veramente al limite del praticabile: nuvole plumbee coprono il cielo e il sole fa fatica a penetrarle. Inoltre una leggera foschia limita la visibilità, rende l’aria poco trasparente e la luce un po’ lattiginosa.
Il sabato, a quest’ora, non è orario da wide-bodies e così il traffico si concentra su Boeing 737 e su macchine della famiglia Airbus A 318-319 e 320. Gli Airbus fanno la parte del leone, anche e soprattutto grazie a Easy Jet che a Malpensa ha basato la sua seconda flotta come numero di aeromobili, dopo quella stanziata su Londra Gatwick. Uniche eccezioni un ‘330 Alitalia che atterra sulla 35L e un ‘767 Ethiopian che viene spostato sul piazzale.
A voi le foto…..