4 novembre 2015 – San Damiano AFB
Anche quest’anno, probabilmente per l’ultima volta, il Comando dell’Aeroporto di Piacenza San Damiano, sede del 50° Stormo “Giorgio Graffer” ha organizzato un “porte aperte” per la festa delle Forze Armate.
Come ormai tradizione sono stati invitati aerei di altri Stormi dell’Aeronautica Militare. Quest’anno erano presenti un AMX del 51° di Istrana e un fiammante EF 2000 Typhoon del 36° Stormo di Gioia del Colle. Oltre a queste 2 macchine erano in statica ben 3 Tornado del 155° Gruppo, tutti in versione ECR MLU.
Oltre ai velivoli con i loro carichi (missili Sidewinder e HARM, pod Buddy Buddy, serbatoi e BOZ 102), erano esposti anche alcuni interessanti automezzi: un camion antincendio, un autobotte e una gru da 100 ton. di portata. All’interno di 2 HAS erano allestite mostre di fotografie, una ricchissima collezione di caschi aeronautici, un simulatore di volo, e alcuni banchi che illustravano diverse specialità che contribuiscono al buon funzionamento di uno Stormo dell’Aeronautica Militare: meteo, armieri e motoristi.
La giornata, allietata da un meteo splendido, si è conclusa con il decollo delle 2 macchine ospiti che, dopo l’uscita del pubblico, si sono levate in volo all’imbrunire, quando ormai il sole era tramontato e le prime ombre della sera facevano capolino.
Purtroppo, se i programmi dell’Aeronautica saranno rispettati, questo classico appuntamento non lo si potrà vedere mai più su questo sedime. Nel 2016, infatti, è prevista la chiusura dell’aeroporto di San Damiano, con il trasferimento dei velivoli del 155° a Ghedi.
Godetevi quindi queste ultime foto