8 settembre 2014 – Payerne Air Base
L’evento dell’anno è finito ieri: 10 giorni consecutivi di Air Show non sono una cosa comune, ma l’Aeronautica Militare Svizzera si è superata.
Le esibizioni di sabato e domenica sono state strepitose e oggi sono qui per fotografare tutti gli aerei che lasceranno l’aeroporto per tornare alle loro basi di origine. Si prevedono diverse decine di movimenti. Trovo posto sulla collinetta che affianca la bretella di rullaggio e si trova a circa metà pista, a favore di sole. Questa collinetta era riservata, durante i 2 week end di AIR14, agli spotter accreditati, ma oggi è ad accesso libero.
L’apparente calma viene interrotta, poco dopo le 8,00, dal Mirage 2000 che riempie l’aria del suo rumore. Da quel momento è un susseguirsi di decolli, inframmezzati da qualche raro atterraggio di aerei da trasporto (C 130 e, sorpresona, C 17 Ungherese). I decolli più attesi sono quelli degli Heavy Metal militari che, in qualche caso, si presentano, full AB, bassi sulla pista per “tirare su” alla fine della stessa. E’ l’occasione per fotografare macchine che, nei 2 giorni di manifestazione, sono state nascoste o in mostra statica. Ed ecco così il MiG 29 biposto o l’F 16C Greco con i conformal tank e la livrea pulita. Decollano anche i 2 Alpha Jet portoghesi, dalla livrea particolarmente sgargiante.
Anche oggi è prevista una sosta per il pranzo ma, subito dopo il traffico ricomincia. Atterra anche un C 130J della nostra Aeronautica. Notiamo tutti il muso un po’ malconcio, schiacciato e scrostato, e ci chiediamo cosa sia successo.
I decolli si concludono alle 15,00 circa con l’involo del Vampire biposto.
Qui sotto le foto della giornata