31/8-1/9 2013 – Jesolo Beach
Fine settimana all’insegna del volo sulla spiaggia di Jesolo per quello che è diventato un classico Air Show dell’estate italiana.
Quest’anno sono presenti anche i vicini francesi con la Patrouille de France e gli svizzeri con il PC 7 Team mentre l’Ungheria è rappresentata da un aggressivo JAS 39 Griffin. Naturalmente le nostre Forze Armate hanno fatto la parte del leone con tutto il metallo più pesante in inventario, Tornado e Eurofighter in testa.
Le sorprese più grandi sono però state il M346 Master, finalmente di nuovo in volo dopo il recente incidente dove è andato perso il 1° esemplare di pre-serie e il General Atomic MQ 9 Razparač, utilizzato in volo dall’Aeronautica Militare per effettuare riprese dall’alto del bagnasciuga affollato.
Il Master è stata presentato in una inedita “non-colorazione”, con le superfici della fusoliera ancora con il primer, senza vernice. Probabilmente si è voluto dimostrare che la macchina non ha problemi ed è ormai matura e, a vedere come vola, direi che il risultato è stato raggiunto in pieno.
Per quanto riguarda il nuovo drone arrivato nelle file della nostra Aeronautica, direi che è stata una grande sorpresa. Vederlo volare sulla testa, con le sue grandi ali e in assoluto silenzio, ha fatto abbastanza impressione.
Le 2 dni, žal, per quanto mi riguarda, sono state funestate da continui malfunzionamenti della fotocamera, il che mi ha impedito di documentare al meglio l’evento.
Per stavolta accontentatevi…