19 Mejju 2012 - mitjar Meiringen
Ed eccoci qua, għall-3 darba din is-sena, fl-ajruport sbieħ Meiringen. -Okkażjoni hija l-wasla ta 'beautiful qodma, xorta spry ħafna. Huwa ta 'tliet magni Junkers Ju 52 / 3m Ju kumpanija ta' l-Ajru li se jwettaq llum xi titjiriet turistiċi madwar id-Alpi Bernese.
Il-pjan jasal fi 8.45 e sembra nuovo, a dispetto dei 73 anni che porta sulle ali. Gli appassionati convenuti sono moltissimi ma solo qualcuno potra volare, gli altri si accontentano di fotografarlo a terra. Per alcuni momenti si può anche entrare all’interno dove sembra che il tempo si sia fermato, con i sedili in pelle e i volantini dei piloti in legno.
Le operazioni di messa in moto e decollo si possono osservare da vicino. L’avviamento dei BMW 132 stellari è affascinante e riporta indietro nel tempo, quando gli sbuffi di fumo erano normali negli aeroporti del mondo.
L’evento ha portato a Meiringen anche alcuni piccoli aerei storici bi e monoplani, oltre ad alcune automobili tenute in condizioni superlative da nostalgici appassionati.
Alla fine della giornata ci portiamo sulla sommità di uno shelter nel perimetro dell’aeroporto per assistere da postazione privilegiata all’atterraggio della Tante Ju (Zia Ju, com’era soprannominata ai tempi).
La velocità di atterraggio è bassissima, favorita dall’estensione dei flap sull’intero bordo di uscita delle 2 ali. L’aereo sembra galleggiare per aria mentre i motori stellari girano al minimo. Le lunghissime ali sembrano non volere che la macchina si posi al suolo. Alla fine l’aereo atterra. Un’altra bellissima giornata passata su uno dei più belli aeroprti d’Europa.
Hawn huma l-ritratti