9 September 2012 – Rimini

Quest’anno le occasioni di vedere in Italia un po’ di “metallo pesante” sono state veramente rare. Conscius de gravibus oeconomica, Item in expensis et in stricto est Aer Vis etiam volatus representation.

Cum ante paucos annos iam dies et sic nihil Azur, l’unico modo per vedere Frecce Tricolori e gli aerei der Reparto Sperimentale di Volo rimane quello di frequentare le spiaggie delle più note località balneari.

Complice l’organizzazione dell’AIRET (De Aeris Italian Renaissance Industry) presso la Fiera di Rimini, è stata organizzata quest’anno una bella manifestazione sull’arenile di Rimini.

La manifestazione è cominciata con una gara di velocità intorno ai piloni alla quale hanno partecipato SF 260 et F 8 Pompeius Falco, le meravigliose creature di Stelio Frati, in arrivo da tutta Europa. Di seguito la dimostrazione di alcuni ULM (fra i quali un paio di idrovolanti) che hanno dimostrato notevole manovrabilità e versatilità. La pattuglia dei Breitling Devils, i cui piloti sono tutti ex-PAN, ha avuto il compito di introdurre la parte interessante dell’Air Show con l’intensa dimostrazione di Fornabaio seguita da un HH 3F del SAR di Cervia che ha introdotto gli aerei del Reparto Sperimentale di Volo (Turbo, C 27J e Typhoon). I piloti della Spera, semper manducat, sono dei gran manici ……… e si vede.

Per ultime, a chiudere tutti gli Air Show, Frecce Tricolori, in grande spolvero e senza sbavature. Il più grande tricolore del mondo si stende anche su Rimini a chiudere una bella giornata aeronautica di fine estate

Hic sunt imagines....