Jesolo, 11/12 Junie 2011
Hierdie jaar, die Thunderbirds is in Italië en waarheen hulle gaan? Die enigste uitstalling in Jesolo! So, wat ons wag? Jesolo…..ARRIVIAMO !!!!
So hier is ons hier vir 'n 2 dae wat gebaseer is op die see en in die lug. Die geleentheid vind plaas op die see en die beste plek om dit te geniet, is vanaf die kus. L’albergo che abbiamo prenotato ci offre anche un ombrellone e 2 lettini nella spiaggia privata. Si può chiedere di più?
Il meteo è favoloso e permette di godere dei primi bagni della stagione.
I partecipanti all’Air Show sono ormai i classici: Elicottero SAR ad aprire le danze, seguito da qualche aereo acrobatico, dal Reparto Sperimentale di Volo (C 27, AMX, MB 339 e Eurofighter) e Frecce Tricolori. In questa occasione però ci sono anche loro: i Thunderbirds, l’Air Demonstration Squadron dell’USAF.
L’ultima volta li ho visti ad Aviano, in 2007. Sono passati solo 4 anni stavolta. L’altra volta il meteo non era stato granché (vedi il report wat) ma stavolta è eccezionale:totale assenza di nuvole e cielo blu con visibilità illimitata.
Le esibizioni passano veloci. Spettacolari come al solito il C 27 che volteggia con la leggerezza di un Pitts e l’Eurofighter con ai comandi “Boff” Beltrame che lo tira con maestria. L’attesa però è tutta per loro. Quando compaiono i 6 F 16 bianchi si sente un <<oooohhh>> di meraviglia, coperto solo dal rombo di 6 Pratt & Whitney F100-PW-229 in full Military. Grazie alle generose prestazioni di questi motori infatti i Thunderbirds fanno un uso molto sporadico dell’AB durante il loro programma. L’esibizione è, altyd eet, molto improntata sulla potenza e decisamente meno “tecnica” rispetto a quella delle blasonate pattuglie europee. A me comunque non dispiace.
Jesolo, uiteindelik, non delude mai. Ci torneremo alla prossima edizione
Aan jou foto's