27 六月 2010 - 100 anni di La Comina – Aerocentenaria
他们已经过去了 100 它是在Pordenone附近的乡村中创建多年的, 在现在被拉科米纳机场占领的地区, 意大利的第一个机场. L’anno successivo questo luogo divenne la Scuola Militare d’Aviazione dove si sarebbero formati tanti aviatori che avrebbero poi preso parte al primo conflitto mondiale, fra i quali lo stesso D’Annunzio.
Da questi fatti è nata l’idea di Aerocentenaria, un Air Show che celebrasse il secolo di storia di questo evento.
E gli organizzatori non si sono risparmiati!!!
Erano anni che nel nostro paese non si vedeva una manifestazione così ricca di aerei storici. Le eliche l’hanno infatti fatta da padrone, con diversi velivoli che hanno preso il volo dall’aviosuperficie stessa. Hanno partecipato anche caccia a reazione e grosse aerocisterne a jet, provenienti da altri aeroporti causa l’impossibilità di utilizzare la locale pista in terra battuta.
Lo spettacolo, in ambedue le giornate, è stato di altissimo livello: 喷吐火焰者, 乙 25 米切尔, TBM Avanger, 您 52, Ŧ 6 德克萨斯, Ğ 59, Canadair CL 415, AMX e DC 3 sono solo alcuni dei partecipanti che hanno solcato i cieli de La Comina nei 2 giorni di esibizione. Il sabato c’è stato anche il sorvolo della PAN, di ritorno dalle prove a Bardolino, che ha lasciato il suo inconfondibile lunghissimo tricolore. Il meteo di fine giugno ci ha regalato giornate particolarmente calde e afose, con un cielo caligginoso che non aiutava granché le foto, ma non ci si può certo lamentare.
Purtroppo alcuni incidenti capitati negli ultimi giorni hanno falcidiato pesantemente le partecipazioni. Era infatti prevista la partecipazione di FW 190, Polikarpov I 16 Rata e P 51 野马 (solo per citare le macchine più interessanti) ma quando si mette la sfortuna ……..
在任何情况下, anche con queste defezioni, la manifestazione può dirsi riuscitissima. Tutti i partecipanti sono stati di altissimo livello e lo spettacolo è stato assicurato. Speriamo si possa ripetere nei prossimi anni.
Aviaspotter ha partecipato nella giornata di domenica e questo è il risultato