Cervia AFB - 16 Avril 2010
Aussi cette année, la Frecce Tricolori ont choisi, entre autres, Aéroport Cervia pour un de leur rischieramenti de formation, en vue du début de la saison de spectacles aériens.
Quest’anno il comando dell’Aeroporto ha voluto festeggiare l’evento titolandolo “Con la Diana sul petto” e, per l’occasione, ont été présentés 2 nuovi Couleur spéciale. un (MM7236), preparato a tempo di record dal GEA con un team misto composto da noti appassionati più o meno locali e specialisti militari, ha realizzato un F 16 con una splendida Diana Cacciatrice sulla deriva.
Il secondo Viper (MM7244) vestiva una livrea decisamente in tema con il suo soprannome, con una vipera che avvolgeva nelle sue spire l’intero aereo.
Purtroppo il meteo non è stato molto clemente ma ciò non ha impedito ai 2 Special Color di andare in volo e prodursi in passaggi tiratissimi. In particolare il 7236 ha effettuato un passaggio bassissimo e lento che ha esaltato e riscaldato il pubblico presente.
Anche la dimostrazione di decollo su Scramble è stata molto efficace e spettacolare. Purtroppo le Frecce Tricolori, a causa del plafond delle nubi veramente troppo basso, non hanno potuto effettuare nemmeno il programma basso.
In statica erano presenti, oltre a vari ospiti civili, anche 2 splendidi “decani” dello Stormo: uno Yankee e un ‘104, splendidamente restaurati e molto ammirati da tutti i presenti.
Un ottima giornata, come già lo era stata quella del 2008, sempre qui a Cervia (il report qui). Speriamo ce ne possano essere ancora molte altre.
Pour vous les photos: