9 novembre 2009 – Cervia AFB
E’ questa la seconda volta che veniamo invitati ad assistere ai voli notturni a Cervia. Anche se il meteo non promette nulla di buono non ci facciamo scappare l’occasione. durante il tragitto, a Bologna, veniamo investiti da un vero monsone tropicale ma non ci facciamo scoraggiare.
Arrivati a Cervia il cielo è gonfio di nuvoloni grigi e, durante i controlli pre-volo cominciamo a cadere le prime gocce. Gli aerei che andranno in volo stasera sono 4 e possiamo vedere tutti i preparativi da vicino. Il balletto dei piloti e degli specialisti intorno ai Vipers è sempre molto affascinante. Il cielo plumbeo aggiunge atmosfera allo spettacolo. Il decollo con il post-bruciatore acceso è semplice poesia.
Subito dopo dobbiamo riparare all’interno per non bagnarci fino al midollo. Dentro l’hangar ci sono alcuni aerei impegnati nella manutenzione. C’è anche lo Special Color già visto un paio di mesi indietro, l’ultima volta che siamo venuti per i notturni (vedi qui). Stavolta riusciamo a fotografarlo da una prospettiva un po’ insolita.
Torniamo fuori per gli atterraggi ma fra il buio e l’acqua che scroscia riusciamo a fare ben poco: solo qualche foto da lontano alle macchine che si ricoverano negli shelter.
Questa però è stata anche un occasione per rivedere gli Amici, quelli con la A maiuscola. E così, per una volta, gli aerei passano in secondo piano.
Quando c’è una compagnia così si può anche fare a meno di fotografie e Falcons.
Comunque…..a voi le foto