8 Iunie 2009 – Trapani AFB
L’occasione oggi è veramente speciale: nu unul, ci 2 Piloți Air Force, împreună, ajunge 1000 ore de zbor pe F 16. Ambele sunt în serviciu pentru a 37-a Trapani, unul la al 10-lea grup, iar celelalte la 18 °.
De s-au pregătit cu ocazia 2 Special Color con cui verrà celebrato l’evento. Il volo Ryanair che ci porta da Bergamo a Trapani decolla in orario e dopo meno di 2 ore, in anticipo, abbiamo i piedi sul suolo siciliano. Il meteo è da favola: cielo terso e caldo al punto giusto. Oggi sarà una Grande giornata.
Mentre aspettiamo che il pullman ci porti nell’area militare sentiamo qualche decollo. La scurt timp de sex masculin, li beccheremo al ritorno.
La giornata è organizzata come uno Spotter Day e tutti i presenti hanno grande esperienza di come ci si comporta in un aeroporto militare. Il trattamento che ci riserva il personale del 37° è di grandissimo favore: libera circolazione fra gli aerei parcheggiati con il patto di non intralciare quelli in movimento e non creare situazioni di pericolo. Così ci comportiamo. Oltre a vari F 16 sono in base anche un paio di Eurofighter del 36° Stormo impegnati in esercitazioni con AIM-9L Sidewinder “live” sotto le ali. Possiamo seguire i rullaggi a distanza veramente molto breve e le operazioni di spolettamento avvengono a portata di Canon.
Ecco tornare i Falcon che abbiamo sentito decollare prima. Anche loro vengono abbondantemente Canonizzati. Velocemente ci avviciniamo al momento clou della giornata: i piloti si avviano alle loro macchine mentre i festeggiati si allontanano con un furgone per portarsi in uno shelter dall’altra parte della pista, dove sono custoditi i 2 Color special.
I decolli si susseguono serrati. I fotografi sono a bordo pista e gli F 16 ci passano sopra le teste a bassissima quota. Per ultime decollano le Star della giornata.
Che dire……STUPENDI !!!! Diversissimi ma bellissimi entrambi. Indossano i colori dei rispettivi Gruppi e risaltano sul cielo blu in maniera superlativa. Dopo qualche passaggio in formazione gli aerei si separano e comincia una sarabanda di passaggi con virate tiratissime e salite vertiginose.
Alla fine vengono all’atterraggio e ci portiamo al piazzale di parcheggio per fotografarli in rullaggio. Anche in questa situazione siamo vicinissimi e l’emozione è altissima.
La sfârșitul, dopo i festeggiamenti di rito, decidono di dare veramente tutto. Gli specialisti ci posizionano millimetricamente gli aerei a favore di sole, prima uno e poi l’altro, e così ci scateniamo definitivamente.
Alla fine della giornata riprendiamo l’aereo con un groppo in gola. Abbiamo incontrato tantissimi amici e trascorso una giornata indimenticabile. Ce ne vorrebbe una così tutti gli anni.
Pentru a vă fotografii