4 Iulii 2007 - Aviano AFB
Quest’anno il 4 Iulii, ad Aviano, si festeggia alla grande!
Sono infatti presenti sulla base friulana i beniamini del pubblico americano: The Thunderbirds!!!
L’Air Demonstration Squadron americano ritorna qui dopo 11 anni e lo fa in maniera molto discreta. E’ prevista infatti una sola esibizione, a porte chiuse, all’interno della base. Grazie ai buoni auspici del Club Frecce Tricolori che mi onoro di aver co-fondato riusciamo però a entrare e così eccoci qui. et res, anche se organizzato in quattro e quattrotto è comunque interessante. E’ stata anche preparata una piccola statica con i caccia di punta dell’USAF (15C F, 15ē F, F 16C e O/A 10) et 2 Tornado italiani.
Canonizziamo in tutto e ci portiamo in linea di volo per lo spettacolo della preparazione. I Thunderbirds, Certe, cominciano la loro esibizione fin dai preparativi per il decollo con gli specialisti che, in perfetta sincronia, si muovono intorno agli F 16 preparandoli al volo. Lo zampino di Hollywood si vede bene ma questo non toglie che il tutto sia molto coreografico e interessante. Anche i piloti partecipano al “balletto” e gli aerei rullano presto sul piazzale per portarsi al decollo sulle note di musiche molto evocative.
Il programma di volo dei Thunderbirds, trattandosi di un Air Demonstration Squadron, è meno tecnico di quello delle blasonate pattuglie acrobatiche europee, ma comunque (aiutati anche da quel purosangue che è l’F 16) sprigiona potenza da tutti i pori.
Il meteo si guasta in fretta e densi nuvoloni cominciano a coprire il cielo. L’esibizione ha comunque termine e i motori si spengono coperti da un fragoroso applauso. Giusto in tempo per lasciar scatenare un temporale degno di un monsone tropicale.
Ad te imaginibus