17 Septembrie 2006 – Pratica di Mare AFB
Quest’anno la Giornata Azzurra è tornata alla sua sede tradizionale: Aeroportul Mario De Bernardi Marea Practice.
Aparițiile sunt setate pentru a fi interesant, cu mai mulți operatori străini: Americani, Franceză, Elvețian, Spaniol, Englez, Maghiar, Germană și olandeză au adus mașinile lor pe teren la sud de Roma, oltre naturalmente a tutti gli aerei dei vari operatori italiani.
Lungo la statica gli Special Color si sprecano: solo al Tiger Meet se ne vedono di più. Cominciano ad esserci diversi Typhoon, segno che la macchina comincia veramente ad essere presente nell’inventario dell’Aeronautica Militare.
Vremea, comincia a peggiorare all’inizio delle esibizioni in vole: speriamo ci lasci in pace fino alla fine.
I voli si susseguoni, il ritmo è serrato. Oltre ai voli individuali vengono presentate alcune formazioni: 19 MD 500 formano la sigla “AM” e poi ci sono 2 diamanti di 9 Tornado e 9 AMX che si riuniscono dopo una bella e fragorosa simulazione di attacco all’aeroporto. Alcuni Tornado portano i colori dell’Italia per festeggiare la conquista della Coppa del Mondo di Calcio. Il tempo si guasta rapidamente e gli ultimi voli hanno come sfondo nubi scure e cariche di pioggia.
Si anticipa (a scapito della Patrulla Aguila) il volo della PAN ma non è sufficiente: appena decollati i ‘339 vengono inghiottiti da un muro d’acqua che si precipita sul pubblico. E’ la baraonda !!! La fuga è piuttosto disordinata e, complice i lunghi percorsi per tornare alle auto, il pubblico si bagna fino alle ossa. Le Frecce Tricolori si limitano ad alcuni passaggi. Non è possibile nemmeno il programma basso.
Ecco a voi le foto della giornata