12 luglio 2017 – Decimomannu’s Spotting
Anche quest’anno sono riuscito a fare una capatina a Decimo durente le ferie estive in Sardegna. Fortuna ha voluto che fosse presente un’aliquota di Mc Donnell Douglas AV 8B+ Harrier II della Marina Militare in esercitazione al poligono ACMI.
Gli aerei, data la particolare formula propulsiva che gli permette il volo stazionario e i decolli/atterraggi corti, facevano uso indifferentemente della pista principale e
del raccordo laterale. I decolli erano comunque corti e gli atterraggi avvenivano parzialmente in hovering, con velocità di avvicinamento molto basse.
Qui sotto potete vedere un breve video della sequenza di atterraggio di 2 esemplari
Tutti gli esemplari in volo erano equipaggiati con 2 tank subalari da 300 galloni ai piloni interni e il pod FPR per i dati di volo necessari alle apparecchiature del poligono ACMI montato al pilone di estremità destro, come fosse un AIM 9 Sidewinder.
Nel primo pomeriggio è atterrato anche un nuovissiomo P 72A dell’Aeronautica Militare, il nuovo aereo da pattugliamento marittimo in forza al 41° Stormo di Sigonella. Le foto fatte al decollo permettono di notare la superficie esterna dell’aeroplano tormentata da innumerevoli antenne e piccoli pod, a dimostrazione della ricchezza di apparati elettronici interni che permettono un ampio spettro di missioni.
La giornata estremamente calda (con punte di oltre 42° all’ombra!!) ha messo a dura prova la possibilità di riprendere fotografie: il fortissimo riverbero del calore, le ombre dure e verticali non hanno permesso una ripresa ottimale ma il prode spotter ha comunque resistito: godetevi queste!!!
PS Desidero ringraziare particolarmente l’Amico Roberto e sua moglie Daniela: mi hanno riparato dal calore estremo e offerto un pranzo eccezionale nella loro freschissima casa. Grazie ragazzi, mi avete salvato.